Eventi A.S. 2011/2012

Stazione meteo al Liceo "I. d'Este"

Quante volte gli insegnanti dicono che gli studenti vivono con la testa tra le nuvole?

Ora più che mai presso il Liceo delle Scienze Umane tale frase rispecchia la realtà. Infatti da circa una settimana in giardino antecedente l’edificio, è stata installata una centrale di raccolta-dati meteo dotata di termometro, barometro, igrometro, anemometro e banderuola del vento.

L’idea è nata da un ex-studente del Liceo, Andrea Gobbi Frattini, appassionato di clima e fenomeni atmosferici. La “casetta bianca” è stata costruita dal giovane con l’ausilio dell’artigiano Luciano Mazzola, utilizzando materiale di recupero.

Sostengono l’iniziativa: la Dirigente Scolastica Maria Rosa Cremonesi, il Master (Atelier per menti curiose - P.zza Sant’Isidoro) e alcuni studenti del Triennio.

Venerdì 24 Febbraio 2012, alla presenza del Prof. Dino Zardi, docente di Fisica dell’atmosfera, è stata inaugurata la stazione meteo e avviata la procedura di raccolta dati. Gli alunni del Liceo potranno seguire l’archiviazione dei dati meteo e avranno modo di conoscere il clima mantovano attraverso l’analisi dei medesimi.

Cristina Cremonesi
Laura Saviola