Ora più che mai presso il Liceo delle Scienze Umane tale frase rispecchia la realtà. Infatti da circa una settimana in giardino antecedente l’edificio, è stata installata una centrale di raccolta-dati meteo dotata di termometro, barometro, igrometro, anemometro e banderuola del vento.
L’idea è nata da un ex-studente del Liceo, Andrea Gobbi Frattini, appassionato di clima e fenomeni atmosferici. La “casetta bianca” è stata costruita dal giovane con l’ausilio dell’artigiano Luciano Mazzola, utilizzando materiale di recupero.
Sostengono l’iniziativa: la Dirigente Scolastica Maria Rosa Cremonesi, il Master (Atelier per menti curiose - P.zza Sant’Isidoro) e alcuni studenti del Triennio.
Venerdì 24 Febbraio 2012, alla presenza del Prof. Dino Zardi, docente di Fisica dell’atmosfera, è stata inaugurata la stazione meteo e avviata la procedura di raccolta dati. Gli alunni del Liceo potranno seguire l’archiviazione dei dati meteo e avranno modo di conoscere il clima mantovano attraverso l’analisi dei medesimi.
Cristina Cremonesi
Laura Saviola