Eventi A.S. 2011/2012

Nel mondo della musica a Mantova: il Liceo Musicale

Aperte le iscrizioni al Liceo Musicale presso il Liceo "Isabella d'Este"

Il prossimo anno scolastico, 2012–2013, nascerà, presso la sede del Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este”, il Liceo Musicale.

L’apertura di un nuovo indirizzo di studi è da collegare alla convenzione stipulata con il Conservatorio, che prevede una stretta collaborazione tra il Liceo d’Este e il Campiani.

La nuova normativa, adeguandosi ai modelli europei, stabilisce infatti che chi voglia intraprendere un corso di studi musicali debba prima frequentare la Scuola Media ad indirizzo musicale, poi il Liceo Musicale e , solo al termine dei cinque anni superiori, possa accedere al Conservatorio, istituzione  di livello accademico-universitaria.

Per i ragazzi interessati al mondo della musica si aprirà a breve un percorso scolastico di grande spessore formativo, che darà loro la possibilità sia di coltivare la passione musicale sia di affrontare, nello stesso corso di studi, una formazione liceale.

La conclusione del ciclo di studi superiori offrirà agli studenti la possibilità di iscriversi a tutte le facoltà universitarie, oltre che aprire loro le porte del Conservatorio, oppure di intraprendere ulteriori percorsi di studio per entrare in ambiti professionali diversi,che spaziano dal campo giornalistico e televisivo a quello organizzativo e progettistico in senso musicale.

Gli interessati potranno ricevere notizie più dettagliate durante la presentazione ufficiale del nuovo Liceo Musicale che si terrà il prossimo 2 dicembre alle h. 18.30 presso l’Auditorium dell’Isabella d’Este (entrata da via G.Romano n.13 o da via Rippa 1 – Mantova).

La presentazione sarà preceduta da un breve concerto introduttivo.

PROGRAMMA CONCERTO

J. DOWLAND – FORTUNE – per liuto

M. CARCASSI – STUDIO dall’op. 60 – per chitarra

C. DEBUSSY -  SYRINX – per flauto solo