Eventi A.S. 2011/2012

A tu per tu con la vita universitaria

“L'università non è preparazione per la vita, è già la vita.”

Joseph H. H. Weiler

Sabato 5 maggio si è tenuto nell’ aula Magna del Liceo "Isabella d’Este" un importante incontro informativo per l’università. Dopo i saluti di benvenuto della Dirigente Prof.ssa Maria Rosa Cremonesi, i ragazzi hanno iniziato ad animare il ritrovo: un folto numero di ex studenti della nostra scuola, usciti negli scorsi anni, si è reso disponibile per offrire informazioni ai ragazzi delle attuali quinte dell’Istituto. I giovani universitari, organizzati in banchetti suddivisi per facoltà, hanno presentato il loro attuale percorso di studio. Erano presenti le facoltà di psicologia, sociologia, filosofia, giurisprudenza, scienze politiche, lettere, lingue, archeologia e anche il Dams di Bologna.

Per i molti ragazzi indecisi l'incontro ha rappresentato un momento costruttivo per confrontarsi con studenti usciti dallo stesso istituto. Consigli, suggerimenti e chiare spiegazioni sono state fornite nel corso della mattinata. Gli universitari, dal canto loro, hanno approfittato del momento per tornare nelle mura scolastiche protagoniste di un importante passaggio della loro vita, cinque anni passati all’Istituto d’Este, anni intrisi di studio, amicizie, emozioni e soddisfazioni. Col sorriso sul volto hanno salutato i loro professori che li hanno accompagnati durante la loro esperienza nella scuola superiore.  L’incontro si è concluso nel migliore dei modi, gli studenti di quinta erano più che soddisfatti delle testimonianze preziose ricevute dagli ex compagni.

A conclusione del percorso di informazione post- diploma questo incontro, molto diverso dai classici open day, ha permesso di conoscere aspetti diversi della vita universitaria. Accanto alle consuete domande sui corsi, c’è stato lo spazio anche per conoscere dettagli pratici o consigli utili per le giovani matricole che si affacciano spaesate al caotico mondo universitario.

Ed ora, spetta solo a noi scegliere il nostro futuro, la facoltà in cui trascorrere importanti e decisivi anni della nostra vita.

Alice Lovato