Eventi A.S. 2011/2012

Incontro con John Peter Sloan

Sabato 28 Aprile presso la libreria "Mel" di Via Verdi, noi alunni delle classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane "Isabella d’Este", abbiamo avuto il piacere di incontrare John Peter Sloan, autore del libro "Lost in Italy", ai primi posti nella classifica dei libri più venduti del momento.

E’ stata un’esperienza davvero piacevole: una lezione d’inglese un po’ particolare, in cui il comico di Zelig, nei panni del “professore”, ci ha raccontato alcuni aneddoti piuttosto divertenti della sua vita, che egli stesso definisce come “un lungo sketch”. Uno sketch, appunto, che ha inizio tra le strade povere di Birmingham, e che vede il piccolo John crescere e trasferirsi in Italia, il paese che ha sempre amato, dove comincerà a insegnare la lingua inglese quasi per caso.

Terrorizzato dalla nuova realtà in cui si trova (una sorta di “giungla italiana”!) , il povero Sloan si sente incompreso e circondato da veri e propri “pazzi” che non fanno altro che gesticolare morbosamente: situazione che non permarrà a lungo, poiché il neo arrivato, dopo lo shock iniziale, si renderà conto di “sentirsi a casa propria”. Dopo qualche tempo, gli viene offerta la possibilità di insegnare Inglese : l’autore ricorda un episodio in cui, appena entrato in aula, nota che gli studenti sono ansiosi e preoccupati come i pazienti nella sala d’attesa del dentista. “Avevo notato che tanti studenti si bloccavano proprio quando dovevano parlare in inglese. Animare la lezione aiutava le persone a sciogliersi e rilassarsi, inoltre la giuste dose di umorismo nelle esercitazioni pratiche aiutava a far studiare molto più volentieri e a ricordare meglio!”

Così, le lezioni di Sloan si trasformano in mini-spettacoli, in cui gli aneddoti e le gaffe più bizzarre del suo arrivo in Italia sono i protagonisti, e non manca mai il divertimento. E’ questo infatti il motto del suo originale metodo di insegnamento: imparare divertendosi.

Dopo averci insegnato qualche trucchetto nella pronuncia, parlato della confusione che regna tra i leggendari “kitchen” e “chicken” e risposto a qualche domanda, il nostro professore ci ha illustrato il suo nuovo libro “Lost in Italy” : una “grammatica inglese” tutta personalizzata, che contiene i momenti più comici della sua vita, esercizi, vocaboli e regole grammaticali. Tutto ciò che serve, insomma, “ a imparare l’inglese ridendo”. Come on!

Linda Auria - 3FA.