Eventi A.S. 2011/2012

Aria di università per le quinte dell'Isabella d'Este

Venerdì 17 Febbraio 2012 le classi quinte del liceo Isabella d’Este hanno partecipato all’Open Day "Scegli con noi il tuo domani" tenutosi presso una delle università più antiche d’Italia: Padova.

Le classi sono state accolte da simpatici universitari che hanno distribuito volantini e libretti per orientarsi nei vari corsi di laurea (le ex facoltà).

Tutto questo si è tenuto presso il campus universitario Agripolis di Legnaro, paese dell’hinterland padovano.

Nelle varie palazzine del campus gli studenti dell'Isabella d'Este hanno potuto parlare con i colleghi universitari che hanno spiegato loro le caratteristiche dei corsi che vorrebbero intraprendere, ricevendo utili consigli su come vivere l’esperienza universitaria, una delle più belle nella vita di una persona, che si raccontano ai propri figli con la luce negli occhi e qualche malinconia e che con le sollecitazioni che l’ambiente suscita, nel caso di giovani intraprendenti, può garantire un gratificante futuro.

Inoltre gli studenti hanno potuto partecipare a vari seminari informativi, a seconda dei loro personali interessi.

Durante il seminario di Scienze della Formazione le future matricole hanno potuto sottoporsi ad una simulazione dei temutissimi test d’ingresso, mentre in quello di Psicologia, il docente ha spiegato come, non raramente capiti che gli studenti, dopo la laurea, aprano uno studio in collaborazione e lavorino insieme con grandi risultati nella vita.

La giornata è stata divisa in due momenti: conferenze ed infopoint e una veloce visita alla città.

Nella pausa pranzo c’è stata la possibilità, ben accolta, di recarsi alla mensa universitaria, dove un menù ricco e gustoso ha soddisfatto un po’ tutti.

La giornata ha aperto gli occhi sul futuro a molti, risultato assai importante nell’insicurezza giovanile generalizzata e diffusa in questi anni.

Marta Cremonesi 5FA

Scarica il volantino del campus