Eventi A.S. 2011/2012

Test di accesso all'Università

7 incontri per superare i TEST di ACCESSO all’UNIVERSITA'

La maggior parte degli alunni degli Istituti Superiori si iscrive ai test di ingresso per accedere ai Corsi universitari. In questi ultimi anni la selezione è stata sempre più elevata. Il fallimento della prova è dovuto o alla mancata abitudine a risolvere quesiti di tale tipologia (scelta multipla) o a scarse conoscenze in materie come logica, matematica, probabilità e statistica, fisica, chimica, cultura generale e storia dell’arte e dell’architettura.

All’ Istituto Tecnico "Carlo d’Arco" e al Liceo "Isabella d’Este" gli insegnanti  hanno istituito un Corso di sette incontri pomeridiani, nei mesi di febbraio e marzo, al fine di ampliare le conoscenze e fornire utili strumenti al superamento di questi test.

Visto il continuo successo ottenuto dai nostri alunni e addirittura alcuni lo scorso anno scolastico hanno superato il TEST già in aprile, sessione anticipata gratuita, quest’anno le adesioni sono quasi raddoppiate. Si è quindi deciso di dividere gli alunni dei due plessi ed effettuare un Corso specifico per ciascuno dei due indirizzi.

Anche quest’anno, il giorno 18 aprile 2012, la  Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano offrirà a tutti gli alunni delle classi 5^ la possibilità di effettuare ANTICIPATAMENTE il TEST d’INGRESSO per l’ammissione alla Facoltà di Ingegneria, che normalmente si tiene nella prima settimana di settembre. I partecipanti potranno in tal modo  mettersi alla prova e capire quali siano le conoscenze di base richieste per l’accesso ai corsi. Questa edizione del TEST è gratuita.

Il TEST d’INGRESSO, obbligatorio per l’effettiva iscrizione ma non selettivo, si compone di due parti:

• la prima parte è dedicata all’accertamento delle conoscenze di base nel settore della matematica con un test della durata di 2 ore e mezza (80 quesiti);
  • la seconda parte è dedicata all’accertamento del possesso dei requisiti di accesso per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese con un test della durata di 30 minuti (60 quesiti).

Chi supererà il test acquisirà già ad aprile il diritto ad iscriversi alla Facoltà di Ingegneria di Milano. Chi non dovesse superarlo, potrà utilizzare l’esperienza per avere indicazioni su come integrare la propria preparazione per affrontare al meglio l’edizione di settembre.

Docente coordinatore del corso Prof.ssa Anna Vecchi.