Eventi A.S. 2011/2012

Destinazione: Mercatini natalizi di Merano

L'Istituto "Carlo d'Arco e Isabella d'Este" nell'ottica di un miglioramento del rapporto scuola-famiglia propone una serie di appuntamenti con  l’obiettivo di creare uno spirito di appartenenza alla comunità scolastica.

Rivolti agli studenti e alle loro famiglie vogliono essere un momento per visitare e conoscere luoghi nuovi, non legati esclusivamente al nostro territorio mantovano, incentivando così la curiosità e la socializzazione. Le uscite organizzate di domenica cercheranno nel loro programma di soddisfare ogni ambito di interesse facendo particolare attenzione alla spesa complessiva a portata di tutti (13 € è stato il costo del trasporto per questa prima iniziativa).

La prima uscita si è svolta domenica 18 dicembre: destinazione i mercatini natalizi di Merano(BZ). Dal 25 novembre 2011 al 7 gennaio 2012 Merano infatti si veste a festa con l’arrivo del periodo natalizio. Oltre 80 espositori per il caratteristico mercatino di Natale. Addobbi, idee regali e pasticceria tipica, circondato da decorazioni, alberi di Natale, presepe e campo da pattinaggio è quello che offre il paesino trentino. Merano, situata a 324 metri d’altitudine, è una delle città più celebri del Trentino Alto-Adige. Oltre che per la famosa residenza della principessa Sissi è conosciuta soprattutto per i peculiari mercatini di Natale i quali tradizionalmente impreziosiscono il centro storico della città durante il periodo natalizio.

In alcune casette del mercatino vengono esposti prodotti dell'artigianato locale: candele, ceramiche, statue in legno e presepi. In altre specialità gastronomiche tipiche dell'Alto Adige: strudel, pan pepato e vin brulé, in altre ancora indumenti e  giocattoli.

Alle ore 8:30 i numerosi partecipanti delle due scuole hanno preso posto sul pullman in partenza dal piazzale adiacente il Palabam, destinazione: Merano. Il pullman a due piani era pieno, l’iniziativa è stata colta a braccia aperte da numerosi studenti desiderosi di passare una giornata “scolastica” diversa. Alcuni professori delle due scuole hanno sostenuto l’iniziativa unendosi al gruppo;  entusiasta e volenteroso di  accrescere lo spirito di partecipazione alla vita scolastica.

Non meno importante l’obiettivo di migliorare le relazioni interpersonali tra famiglie che per l’intero ciclo scolastico condivideranno il percorso dei propri figli. La comitiva è giunta a destinazione alle 11.30 circa arrivando alla Piazza delle Terme. Da lì si è spostata a piedi in direzione Passirio, il fiume locale che bagna la cittadina di Merano. La nota Passeggiata sul Passirio ospitava infatti i tradizionali Mercatini di Natale.

Verso le ore 12.30 una parte del gruppo si è recata presso un punto di ristoro dove potersi accomodare e degustare un pasto a base di prodotti tipici locali, scambiando quattro chiacchiere e  instaurando nuove amicizie tra studenti di diverse classi e tra genitori.

Nel pomeriggio ogni partecipante ha visitato la cittadina in piena libertà, non si è voluto creare un percorso culturale o mettere vincoli puntando invece sulla libera iniziativa. Alle 16.30 il gruppo, raggiunto nuovamente il pullman nella Piazza delle Terme ha ripreso il viaggio verso Mantova. Durante il viaggio di ritorno è stato degno di nota il panorama visto ai lati dell'autostrada confermando la bellezza del territorio Trentino e le grandi emozioni che riesce sempre a suscitare.

La giornata è passata velocemente: visita ai mercatini, clima freddo e rigido scaldato dal tipico e squisito vin brulé il tutto contornato da chiacchierate amichevoli e  scambi di opinioni fuori dai consueti ruoli scolastici. Una giornata passata in allegria, studenti, famiglie e professori uniti dalla suggestiva bellezza dei luoghi e catturati dal fascino dei mercatini trentini.

La scuola prevede altri appuntamenti per proseguire con entusiasmo sulla scia di questo primo e ben riuscito incontro. I prossimi appuntamenti saranno un concerto serale ospiti del Conservatorio e a fine primavera, la seconda edizione del Moto Tour. Quest’ultimo si terrà a fine maggio-inizio giugno per avvicinarsi alle giornate lunghe e calde e consisterà in un’uscita in moto per educare i ragazzi ad una guida consapevole.

Alice Lovato