Eventi A.S. 2011/2012

Lezione di Lettere e Matematica

La classe quarta BS dell’Istituto Tecnico Carlo d’Arco il giorno 5 novembre 2011 ha assistito ad una lezione di Lettere e Matematica presso l’aula di  Musica del Liceo Isabella d’Este.

Le docenti della classe hanno introdotto il tema della discontinuità con la lettura da parte della Prof.Sarzi di una poesia di Eugenio Montale “Forse un mattino andando in un'aria di vetro”sul  sottofondo musicale del brano “Oltremare” di Ludovico Einaudi suonato al pianoforte dalla Prof.Corradini.

Lo spunto è stato un video di Youtube che le Prof. hanno reinterpretato, utilizzando  la musica, linguaggio universale per eccellenza, per analizzare  il tema proposto  ed individuare  analogie e relazioni tra i linguaggi delle diverse discipline.

La lezione ha incuriosito gli alunni e  ha dato modo alle docenti di parlare dei legami tra musica e letteratura e tra musica e  matematica.

La ricerca  proseguirà in ambito disciplinare. 

Un breve video dell'attività svolta

 

 

 

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.