Eventi A.S. 2011/2012

Visita al Mart di Rovereto

Il giorno 16/11/2011 le classi 1AG e 2 AG dell'indirizzo Grafica e Comunicazione dell'Istituto Tecnico "Carlo d'Arco" si sono recate a Rovereto per visitare il museo di arte moderna.

La visita si è svolta all’interno di un percorso di conoscenza degli spazi museali e delle differenti produzioni  artistiche, che si articolerà durante tutto l’anno  scolastico attraverso la visita di altri musei e spazi espositivi.

Dopo aver visitato il Mart con le  sue differenti proposte, il gruppo dei ragazzi si è spostato a "Casa Depero", un museo di arte futurista nato dalla volontà dell’artista di far conoscere l’arte futurista nelle sue svariate proposte.

Qui i ragazzi hanno svolto un laboratorio di grafica che si è sviluppato per diverse fasi. Inizialmente hanno ridisegnato  un particolare tratto dai disegni di Depero, poi l’hanno ripensato sulla base di un oggetto che li rappresentasse, poi alla fine il "logo"creato da ognuno di loro è stato ritagliato e incollato su di uno stampino e poi riproposto su di una spilla.

I ragazzi hanno così dovuto pensare a rappresentare se stessi per riprodursi su di un'immagine.

Dopo un giorno di "lavoro" gli alunni sono rientrati a casa arricchiti da molte esperienze e da un "logo" personale.

Gli alunni impegnati nell'attività loro assegnata