Il 17 ottobre 2011 presso l'Istituto Tecnico "Carlo d’Arco" e presso il Liceo delle scienze Umane "Isabella d'Este", la Dirigente, prof. Maria Rosa Cremonesi, la responsabile dell’area Alunni, Prof. Maria Grazia Sarzi Puttini, la Vice-preside, Prof. Lorenza Zanetti e la Collaboratrice, Prof. Rita Vaglia, hanno incontrato i genitori degli alunni delle classi prime.
L’incontro è nato dalla consapevolezza dell’importante avventura che è appena iniziata per i nostri ragazzi: un percorso di cinque lunghi anni durante il quale i ragazzi di oggi diventeranno uomini e donne.
Il cammino non è sempre lineare, la crescita è spesso impegnativa, per loro innanzi tutto, ma anche per gli adulti che li accompagnano nello sviluppo.
La scuola dunque vuole proporre un itinerario formativo che si basa sui contenuti propri ma che deve essere fortemente condiviso dalla famiglia.
Nell’incontro si è cercato di individuare un terreno comune di regole che diano ai ragazzi saldi punti di riferimento che li aiutino a divenire adulti sereni e responsabili.
Dall’aspetto teorico si è passati ad esemplificazioni pratiche che hanno suscitato un dibattito intenso e coinvolgente. Scuola e genitori si sono ritrovati dalla stessa parte a condividere, dai due punti di vista, le medesime situazioni: l’assenza, il ritardo, la giustifica…
Storie di ordinaria scolarità che, vissute in ambito collettivo, si affrontano con meno ansie e qualche certezza in più.