Eventi A.S. 2011/2012

Gli studenti a scuola di Antimafia

Per il terzo anno consecutivo il Liceo delle Scienze Umane Isabella d'Este parteciperà al Progetto Educativo Antimafia che il Centro studi ed iniziative culturali Pio La Torre di Palermo estende alle scuole medie superiori dell’intero territorio nazionale attraverso lo strumento del collegamento in video-conferenza.

Per l’anno scolastico 2011-2012 il progetto terrà conto del 30° anniversario dell’uccisione mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo (30 Aprile 1982), delle relative manifestazioni nazionali e regionali e dell’evoluzione politica e legislativa dell’antimafia. Inoltre, poiché nel corso delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia si è affacciata prepotentemente la discussione sull’attuale fase di transizione della nostra democrazia parlamentare e sulla validità storica e attuale della Costituzione, sarà introdotto il tema del populismo, come incubatore di neoauritarismo e di poteri occulti quali pericoli contemporanei della democrazia.

Le conferenze si svolgeranno tra ottobre 2011 e marzo 2012 a Palermo presso un cinema dove si riuniranno delegazioni di studenti di ogni istituto cittadino aderente al progetto.

Gli incontri saranno coordinati da esperti, da testimoni e da protagonisti del movimento antimafia.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai giovani gli strumenti culturali per comprendere e riconoscere il fenomeno della mafia, stimolandone una consapevole coscienza critica in senso antimafioso.

Anche quest'anno sarà proposta agli studenti un’indagine sulla percezione del fenomeno mafioso che verrà compilata on line, sul sito del Centro studi, nel mese di novembre.

Di seguito il calendario delle conferenze:

• Lunedì 10 ottobre. Verso il 30° anniversario dell’uccisione di La Torre e Di Salvo. Guerre di mafia e politica –mafia – affari. Dalla legge Rognoni La Torre al Codice delle leggi antimafia.

Intervengono: Vito Lo Monaco, Attilio Bolzoni, Giuseppe Carlo Marino.

• Lunedì 21 novembre. L’espansione territoriale e finanziaria della mafia.

Intervengono: Giulio Cavalli, Piergiorgio Morosini, Giuseppe Pignatone.

• Martedì 13 dicembre. Libertà di informazione e tutela della privacy nella lotta antimafia.

Intervengono: Antonio Ingroia, Roberto Natale, Giovanni Pepi, Franco Nuccio.

• Venerdì 27 gennaio. Il populismo del XXI secolo: l’evoluzione dell’autoritarismo moderno e i poteri occulti. I rischi per la democrazia parlamentare e la Costituzione Italiana.

Intervengono: Antonio La Spina, Gianfranco Pasquino.

• Venerdì 17 febbraio. L’economia criminale nell’era della globalizzazione.

Intervengono: Alessandra Dino, Rocco Sciarrone, Ernesto Savona.

Il programma risulta corposo ma ricco di spunti per una approfondita e completa riflessione su un fenomeno che è sempre di drammatica attualità.

Alcuni dei relatori

{vsig}Gli studenti a scuola di Antimafia{/vsig}

{vsig_c}0|Foto01.jpg|Presidente centro studio Pio La Torre|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto02.jpg|Procuratore della Repubblica di Palermo|{/vsig_c}