Anche quest’anno, nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’Istituto Superiore "C. d'Arco" e "I. d'Este", viene proposto il Laboratorio di scrittura creativa che ha come motivo conduttore “Il valore del ricordo”.
L’attività, guidata dalla prof. Anna Malvezzi con la collaborazione della prof. Licia Cauzzi, è rivolta alle classi dalla seconda alla quinta e propone spunti di riflessione e di approfondimento sul significato del racconto autobiografico quale strumento per comprendere le proprie esperienze, sollecitare la capacità di sentirsi protagonisti della propria storia e testimoni consapevoli di quella delle persone con cui si entra in relazione.
La finalità del Laboratorio è il confronto degli studenti con il dott. Emanuele Colorni, presidentedella Comunità Ebraica mantovana, che li incontrerà a gennaio in occasione della Giornata della Memoria per ricordare insieme a loro un momento doloroso della storia recente e comprendere quanto sia importante non dimenticare.
Gli incontri si terranno presso il Liceo d’Este, a partire dal 12/11/2013 e per i quattro martedì successivi, dalle 14 alle 16.