Progetto educativo antimafia 2013-2014

 

Venerdì 8 novembre 2013 dalle ore 9,30 presso il cinema Rouge et Noir di piazza Verdi a Palermo, si è tenuta la seconda conferenza del Progetto Educativo Antimafia, promosso dal Centro Pio La Torre, dal titolo “L'espansione e il peso dell’economia criminale”.

Relatori autorevoli sono stati il Prof. Ernesto Savona, ordinario di criminologia dell'Università Cattolica e consulente ONU e il Prof. Rocco Sciarrone, docente ordinario dell’Università di Torino.. Ha moderato il Prof. Salvatore Sacco, consulente Area Finanza consorzio UNIPA e-learning. Inoltre, l'incontro ha visto la presenza del Dott. Luca Bianchi, Assessore all'Economia della Regione Sicilia.

La classe 4BE del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Economico Sociale, guidata dalla prof.ssa  Cattafesta, ha partecipato con vivo interesse e coinvolgimento attivo all'iniziativa, attraverso lo strumento del collegamento in videoconferenza.

Anche quest'anno, infatti, il Liceo Isabella d'Este offre agli studenti delle classi quarte, indirizzo Economico Sociale, l'opportunità di prendere parte ad un percorso di promozione della cultura di legalità ispirato ai principi generali della nostra Costituzione, che ha come obiettivo di stimolare la crescita di una consapevole coscienza critica antimafiosa.

A tal fine sarà di sostegno l'approfondimento del pensiero storico, politico, culturale nato con l’inchiesta di Franchetti e Sonnino nell’ultimo quarto dell’ottocento e arricchito e sviluppato da filoni culturali della sinistra sociale, socialista, laica e cattolica del novecento. La nascita della Repubblica e la crescita della democrazia hanno messo in luce, infatti, la natura specifica delle mafie nel Paese, i loro rapporti con componenti della classe dirigente e la loro trasformazione nell’era della globalizzazione.

Di seguito si riporta il calendario delle prossime conferenze e le relative classi partecipanti:

Martedì 28 gennaio, classe partecipante 4BE: “I progetti di riforma costituzionale per superare la crisi della Repubblica”. Relatori saranno il Dott. Leoluca Orlando, sindaco di palermo e il Prof. Augusto Barbera, ordinario di Diritto costituzionale all'Università di Bologna.

Mercoledì 19 febbraio, classe partecipante 4AE: L’antimafia nella storia della Chiesa, da Ernesto Ruffini al beato Pino Puglisi”. Relatori saranno Don Michele Stabile, sacerdote della chiesa di San Giovanni Bosco a Bagheria e il Prof. Salvatore Lupo, ordinario di Storia contemporanea all'Università di Palermo.

Venerdì 21 marzo, classe partecipante 4AE: “Le donne dell’antimafia”. Relatori saranno la Dott.ssa Ombretta Ingrascì, docente del laboratorio “Metodi e fonti per l’analisi storica del fenomeno mafioso”presso la Facoltà di Scienze Politiche all'Università Cattolica di Milano e membro del comitato antimafia del Comune di Milano; la Prof.ssa Francesca Viscone, giornalista, scrittrice e docente di Lingua e civiltà tedesca e la Dott.ssa Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno.


Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.