Salve a tutti,
siamo sette ragazzi dell’attuale 5 B e 5AS dell’Istituto Tecnico "Carlo d’Arco",vogliamo raccontarvi l’esperienza extrascolastica di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO fatta presso imprese edili e presso l’Ufficio Tecnico della Provincia di Mantova.
La partecipazione all’attività di alternanza scuola lavoro era su base volontaria, ed è durata sei settimane, dal 27 maggio 2013 al 5 luglio 2013. Tale progetto ci ha dato la possibilità di conoscere dall’interno un ambiente diverso da quello scolastico: il mondo del lavoro.
Abbiamo seguito assieme ai tutor aziendali: riunioni di cantiere, misurazioni e rilievi, trattative con le imprese, studio di progetti e sopraluoghi in cantieri. Anche nei momenti di lavoro in ufficio abbiamo avuto la possibilità di arricchire il nostro bagaglio culturale grazie a persone competenti che ci hanno seguito con pazienza per tutta la durata dello stage.
Abbiamo potuto assistere a diverse lavorazioni di costruzione, e nelle Imprese abbiamo avuto l'opportunità di utilizzare strumenti topografici per effettuare dei rilievi e, una volta finiti, elaborarli al computer con dei programmi appositi.
Le aziende ci hanno spiegato e mostrato le loro attività spiegandoci gli obiettivi dell'azienda.
In conclusione, pensiamo che questo progetto sia molto utile per toccare con mano quello studiato a scuola e per farsi un'idea di come funzioni il mondo del lavoro.
Un particolare ringraziamento va al Prof. Brutti Daniele e alla Dirigente scolastica Maria Rosa Cremonesi che hanno attivato il progetto di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, rendendo possibile questa meravigliosa e proficua esperienza.
Un saluto da:
Soldani Gianluca,
Guidi Simone,
Covaci Dimitri,
Masiero Ambra,
Treccani Lisa,
Beu Romina,
Stofiglio Sara.