Nordik Walking 2013-2014

Visto il successo e l'entusiasmo suscitato l'anno scorso con l'attività di Nordic Walking , anche quest'anno  questa disciplina sportiva è stata riproposta in tutte  classi terze e quarte della sezione ‘I.D’Este’ .

Naturalmente per le classi terze si è trattato di un approccio , mentre per le quarte si è continuata la pratica iniziata in precedenza. L'attività  si affianca alle altre proposte previste nel Progetto di Ed. Ambientale da anni inserito nell’offerta formativa dell’Istituto e si è  resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Nordic Walking di Mantova. Durante le ore di ed. Fisica, assistiti dalle docenti dell’Istituto proff.sse Di Giacomo, Pizza e Tomeazzi, gli istruttori di NW  Luciano Comini, Cesare Pasotti,   Stefano Carbonieri, Sergio Valenti e   Federica Carra.   hanno introdotto l’attività illustrandone  le caratteristiche  ed i benefici  attraverso dei  filmati , dopo di che, armati dei classici bastoncini, studenti ed insegnanti sono passati all’attività pratica sia in palestra che all’aperto . Come hanno spiegato gli istruttori si tratta di un’attività adatta ad ogni età, facile da praticare ma nello stesso tempo molto utile  per migliorare la circolazione e  la postura.

Molto diffuso nei Paesi Nordici questo sport si sta ora diffondendo anche in Italia. Naturalmente si può praticare ovunque, in città, al mare, in montagna ed in ogni periodo dell’anno. Si tratta di un’attività decisamente ‘sostenibile’  in quanto non necessita di impianti o strutture  e perché  permette il contatto diretto con la natura, ha quindi una notevole valenza educativa, soprattutto nell’età adolescenziale,  contribuendo  a rafforzare  il rispetto dell’ambiente .  Inutile dire che si tratta di un’attività sportiva poco costosa: una tuta, un paio di scarpe da ginnastica e dei bastoncini sono alla portata di ogni tasca!

L’attività, che fin'ora ha coinvolto 400 studenti dell''I. D'Este' sarà riproposta in primavera anche in alcuni viaggi d'istruzione, ma nel frattempo , grazie alla disponibilità dell’Associazione  Nordic Walking di Mantova, gli studenti avranno altre opportunità di praticare questo sport durante le uscite che l’Associazione promuove sul territorio.