Arte del sé – Divertirsi ad imparare

Il fenomeno della dispersione scolastica esiste da troppo tempo: l’abbandono prematuro dell’ambiente scolastico sta diventando un problema sempre più drammatico, poiché non solo limita le ambizioni personali e la propria cultura, ma preclude anche l’entrata nel mondo del lavoro.

L’Istituto Scolastico "Carlo d’Arco e Isabella d’Este" lavora per un’inversione di tendenza.

Il 7 marzo, grazie ad un finanziamento della Provincia di Mantova, è partito il progetto “L’arte del sé” che propone agli studenti attività laboratoriali creative ed innovative per stimolare interesse e motivazione nei riguardi delle attività scolastiche.

Vengono coinvolti gli alunni delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto ai quali sono offerte attività di musicoterapia, teatro e learning mathematics. Stop alla dispersione scolastica!

La musicoterapia è finalizzata ad una crescita personale nelle relazioni, il corso di teatro aumenta la capacità di empatia, infine il learning mathematics favorisce l’approccio alla matematica con modalità innovative e cooperative.

La scuola vuole scommettere sulle potenzialità di ognuno per far emergere le capacità individuali, in compagnia e, perché no, divertendosi.

Coordinatore del progetto: prof.ssa Grazia De Mori

Docenti referenti:

Musicoterapia: proff. Daniele Braghini, Grazia De Mori e Alessia Sicuso.

Laboratorio teatrale: dott.ssa Federica Restani

Learning mathematics: proff. Ciro Schettino e Fabrizio Varoli.

Testo elaborato da: Martina Ferretti (3 AU), Gioia Mastruzzi (3 AE), Luca Santarelli (3 AG)