XIV Premio letterario “Adelina Delle Pergola”

L’ADEI-WIZO (Associazione Donne Ebree d’Italia - Federazione italiana della Women International Zionist Organization) è una associazione di promozione sociale fondata nel 1927 che svolge attività di volontariato in ambiti sociali e culturali. Il Premio Letterario ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola” è stato istituito nel 2001 per far meglio conoscere al grande pubblico le molteplici realtà del mondo ebraico. Sono ammesse al Premio opere di narrativa di argomento ebraico, di autori viventi, pubblicate in Italia nel corso dell’anno. Nell’ambito del Premio è stata istituita una speciale sezione dedicata alla narrativa per ragazzi. La Giuria Selezionatrice, composta da donne del mondo della cultura, ha indicato i due volumi che si contenderanno il Premio Ragazzi. I libri, che verranno valutati da una giuria composta da studenti provenienti da quindici Scuole Superiori, sparse su tutto il territorio nazionale, sono:

Fiori nelle tenebre di Aharon Appelfeld, Guanda Idromania di Assaf Gavron, Giuntina

Il premio letterario ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola” sarà presente quest’anno al Salone internazionale del libro di Torino domenica 11 maggio ore 13.00 presso lo Spazio Autori A -Lingotto, dove verranno presentati i finalisti.

La cerimonia di Premiazione si terrà a Parma, a fine ottobre, in collaborazione con la Comunità ebraica della città.

Il nostro Liceo ha aderito al XIV Premio letterario “Adelina Della Pergola” (premio ragazzi) istituendo la giuria della scuola composta dai seguenti studenti:

1)    Christian Bindelli 2^AU

2)    Fatima El Hachimi 3^AU