Andrea Bonoldi in Aula Magna

Andrea Bonoldi in Aula Magna

Venerdì 16 Maggio alle ore 10.30 l'Istituto Carlo d'Arco-Isabella d'Este ospiterà, come già accaduto in passato, una figura di rilievo. Si tratta di Andrea Bonoldi, professore aggregato di Storia economica presso l’Università degli Studi di Trento, che presso l’Aula Magna del Liceo Isabella d’Este terrà una conferenza dal titolo "Le crisi economiche, una prospettiva storica". Destinatari dell’incontro saranno gli studenti delle classi IV AE e V BE del Liceo Economico, V CB e V CC del Liceo delle Scienze Sociali che avranno l’opportunità di confrontarsi su un tema non solo in linea con il percorso di studi, ma di scottante attualità, con il quale, purtroppo, si ritroveranno presto a fare i conti.

Il prof. Bonoldi collabora dal 1995 con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento e sono numerosissimi i seminari da lui tenuti presso la sessa Università di Trento. Ne riportiamo alcuni esempi: "Teoria politica economica nelle riforme della monarchia asburgica del secondo '700: alcuni aspetti"(1996-98); "La crisi del 1928"(1999); "L'economia italiana tra ricostruzione e boom economico"(2002)".
Il professore ha inoltre vinto due prestigiosi concorsi: il primo per un assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di economia dell’Università degli studi di Trento (1999) e quello per ricercatore in Storia economica (2002). Il docente ha anche pubblicato tre studi degni di nota: La Fiera e il dazio: economia politica commerciale nel Tirolo del secondo Settecento, Trento: Società di studi trentini di scienze storiche, 1999; Energia e sviluppo in area alpina: secoli XIX-XX, Milano: Franco Angeli, 2004; Uomini, fabbrica e territorio:Novaledo e la Menz & Gasser, Novaledo:Comune di Novaledo, 2003.

Articolo redatto da Gioia Mastruzzi (3 AE)

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.