Il Liceo Economico al Festival dell'Economia di Trento

Venerdì 30 maggio gli alunni delle classi 4AE e 4BE del Liceo Economico-Sociale "I. d'Este" si sono recati a Trento, città nella quale si svolge da alcuni anni il Festival dell'Economia, accompagnati dai professori: Paola Cattafesta, Nicola Della Casa e Marianna Pavesi.

Nella prima parte della giornata hanno visitato il Dipartimento di Economia. Ad aspettarci il professor Pier Luigi Novi Inverardi, il quale ha tenuto una breve lezione sulla crisi economico-finanziaria, intervento che  molto apprezzato, non solo dal punto di vista didattico, ma anche personale perchè il professore ha saputo, ad ogni domanda, ascoltare con disponibilità e rispondere con interesse. L'incontro si è concluso con la visita al Dipartimento, luogo ordinato e silenzioso che invita  allo studio e alla riflessione. E' stata un' esperienza decisamente positiva.

Nel pomeriggio abbiamo seguito la conferenza di apertura del Festival " Rompere il soffitto di vetro: più donne ai vertici", coordinata dalla vice-direttrice del "Corriere della Sera" Barbara Spinelli. Gli ospiti, che ci hanno proposto le loro riflessioni ed esperienze sono stati Giulia Bongiorno, avvocato, Cristina Scocchia, amministratore delegato Oréal Italia, Maria Tarantola, presidente RAI, Sara Ferrari, assessore Provincia autonoma Trento, Daniela del Boca, docente di economia all'Università di Torini ed infine,  unico uomo, l'ingegnere Massimo Fasanella d'Amore. Tutti i presenti hanno ribadito che le quote rosa dovranno  esistere fino a quando non cambierà la cultura prevalente, fino a quando cioè le donne non saranno considerate quanto i colleghi uomini, rispetto ai loro ruoli istituzionali ed alle loro competenze professionali, poi, tali quote dovranno essere eliminate, perchè allora sarebbero un ostacolo alla meritocrazia. Unico appunto all'evento la mancanza di contraddittorio: tutti gli ospiti condividevano la stessa posizione in merito alla presenza femminile ai vertici aziendali.

Al Festival partecipano non solo economisti e tutti hanno la possibilità di intervenire e confrontarsi sul tema che ogni anno gli organizzatori propongono. E' una buona occasione per farsi una propria idea sui temi legati alla nostra contemporaneità, dialogando  con esperti di fama internazionale.

Tommaso Bozzeda 4BE

 

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.