Viaggio di Istruzione in Provenza

 

La classe 5AE del Liceo "Isabella d'Este", accompagnata dai docenti Laura Cozzi e Diva Bedogni, si è recata in Provenza in viaggio d'istruzione dell'ultimo anno di corso, dal 30/09/2014 al 4/10/2014.

Di seguito il racconto del viaggio di istruzione.

E come in tutti i viaggi di ritorno arriva il momento in cui ci si ferma a pensare cosa si è lasciato alle spalle per tracciare un piccolo bilancio della sensazionale esperienza vissuta con i propri compagni di classe. Le bellissime cittadine provenzali, illuminate da una luce particolare del sole, che ci ha accompagnato durante gli indimenticabili giorni del nostro viaggio, sono rimaste impresse nella nostra memoria. Dall’albergo “Holiday Inn”, in cui abbiamo trascorso 4 favolose notti in compagnia dei professori, tra risate e chiacchierate varie, situato a Nimes, ci siamo spostati per visitare le fantastiche cittadine circostanti tipiche della Provenza. Il primo giorno, Nimes, legata alla storia del periodo romano, ci ha permesso di visitare “Les arenes”, l’imponente anfiteatro romano perfettamente conservato e la “Maison Carrée, antico tempio del V secolo. Successivamente abbiamo potuto ammirare il magnifico acquedotto romano “Pont du Gard” costruito su tre livelli e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Per concludere la giornata, la visita ad Arles, tipica cittadina provenzale costruita dai romani, situata sul fiume Rodano, ci ha permesso di gustare le raffinatezze tipiche della regione. Nei giorni successivi abbiamo avuto l’occasione di osservare i tori e i cavalli bianchi che pascolavano allo stato brado nella Camargue, la città di Aigues Mortes racchiusa completamente da mura e circondata da paludi e zone verdeggianti e Sainte Marie de la Mer, cittadina affacciata sul mare costituita da un piccolo reticolo di case bianche intorno ad una meravigliosa chiesa romanica. Molto interessante è stata la mattina dedicata ad Avignone, città ricca di storia e cultura, dove abbiamo potuto visitare l’immenso palazzo dei papi, mentre nel pomeriggio ci siamo rilassati ammirando le viste mozzafiato dei villaggi tipici di Gordes e Roussillons, e la fontana di Vaucluse che ha dato ispirazione al nostro amato Petrarca. Salutando Nimes e i tipici villaggi provenzali con un po’di nostalgia, ci siamo avviati verso Mantova, fermandoci a visitare Nizza e il museo “Chagall” di arte contemporanea. La “gita” di quinta tanto attesa da tutti ha soddisfatto le nostre aspettative, regalandoci cinque splendidi giorni ricchi di storia, cultura e emozioni.

 

Kiranpreet Kaur, 5AE.

 

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.