Visita al cantiere di Palazzo Norsa

Il giorno 27 novembre 2014, le classi 4AT e 4BT dell'ITT "C. d'Arco", si sono recate a visitare il cantiere di palazzo di Palazzo Norsa, costruito nella seconda metà del ‘400 in via Massari 18 a Mantova, accompagnate dai prof. De Togni e Perretta.

Arrivate sul posto le classi sono state accolte dall’architetto Elena Bellini, responsabile della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, ci ha illustrato come ci si comporta in un determinato cantiere e quali sono i principali compiti del responsabile della sicurezza.

I PROBLEMI

I problemi di questo cantiere maggiormente sono due:

  • l’Accesso dall’esterno, in quanto è presente una strada pubblica a ridosso dell’edificio, con un portone per l’ingresso nell’edificio molto stretto che rende difficile l’entrata a determinati tipi di macchine da lavoro (es. camion, escavatori). Per questo si deve escludere già in partenza l’utilizzo di tali macchinari e attrezzature;
  • l’Ambiente, è presente uno spazio interno (cortile)privato, abbastanza piccolo dove si è potuto posizionare il bagno di cantiere, il deposito dei materiali, la betoniera; ma non abbastanza grande per ospitare macchinari di grandi dimensioni.
  • Presenza di residenti all’interno del cantiere, per questo si è dovuto gestire ogni volta mano a mano che il cantiere si evolveva, dei passaggi specifici (es. passarelle) lavorando per pezzi, quindi sempre in movimento.

DATI E DOCUMENTI

Nome : Palazzo Norsa

Costruito nel: seconda metà del 400

Opere di manutenzione ordinaria

Importo dei lavori: circa 400.000,00

Oneri sulla sicurezza: circa 4% degli importi dei lavori (possono essere a ribasso d’asta, in quanto vince l’appalto che fa l’offerta migliore)

Durata dei lavori: circa 7 mesi

Uomini-giorno: più di 200

 

COMMENTO PERSONALE

Questa visita in cantiere è stata molto utile per affrontare le materie scolastiche avendo un riferimento dal punto di vista pratico della gestione di un cantiere. Inoltre abbiamo potuto imparare molte nuove cose che ci serviranno in futuro nel nostro lavoro, come le persone presenti in cantiere, le normative, le considerazione che si devono tenere in conto per la sicurezza nella vita del cantiere, i vari documenti e le procedure. Tutti i compiti, quindi che potremo eseguire e far eseguire tra pochi anni nella nostra professione.

Andrianò Giuseppina - classe 4BT

 

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.