Da Martin Lutero a Martin Luther King Percorsi nell’universo evangelico tra storia, film, musica a 500 anni di distanza dalla Riforma Protestante

La rassegna, che intende offrire agli studenti e alla cittadinanza un’occasione di conoscenza e di riflessione su uno degli eventi più importanti della storia europea e mondiale, si compone di un ciclo di tre conferenze, tre appuntamenti cinematografici e tre eventi musicali.
Le conferenze si propongono da una parte di ricostruire il pensiero di Martin Lutero nel contesto del movimento di riforma della Chiesa nel Cinquecento, dall’altra di indagare l’eredità complessa e articolata del Protestantesimo nella cultura religiosa e politica dell’età moderna e contemporanea, soffermandosi in particolare sul tema del conflitto e del dialogo tra evangelici e cattolici e sulla battaglia per i diritti civili che negli Stati Uniti della seconda metà del Novecento ebbe come protagonista Martin Luther King Jr.
Tali temi verranno ulteriormente approfonditi attraverso l’analisi della rappresentazione cinematografica che del mondo protestante hanno dato alcuni tra i più grandi registri novecenteschi: Carl Theodor Dryer, Ingmar Bergman e Gabriel Axel.
Infine, gli eventi musicali in programma si propongono di esplorare le tutt’altro che marginali risonanze della Riforma in campo musicale: due degli appuntamenti saranno dedicati a Johann Sebastian Bach (1685-1750), il quale portò la musica sacra protestante al suo apice, il terzo alla musica religiosa delle comunità nere d’America, dallo spiritual al gospel.
Il pensiero di Martin Lutero, la musica di Johann Sebastian Bach, le narrazioni di Dreyer e Bergman, le intuizioni e le speranze di Martin Luther King non sono patrimonio solo del mondo evangelico, ma di tutta l’umanità.
Ciascun evento prevede un doppio appuntamento: la mattina, in orario scolastico, per gli studenti dell’Istituto, e il pomeriggio per la cittadinanza. La Dirigente dell’Istituto “Carlo d’Arco e Isabella d’Este” e i docenti organizzatori della rassegna hanno infatti ritenuto che fosse opportuno condividere con la cittadinanza mantovana questi momenti di conoscenza e di riflessione avviati con gli studenti, che vedranno la presenza a Mantova di autorevoli studiosi tra i quali il Maestro Alessandro Licata, docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di musica "Santa Cecilia" di Roma, e del professor Vincenzo Lavenia, docente di Storia Moderna all’Università di Macerata.

La rassegna verrà presentata in una conferenza stampa che si terrà venerdì 29 settembre alle ore 11 presso l’Aula Magna del Liceo “Isabella d’Este” di Mantova.

LOCANDINA EVENTO