L' alternanza scuola-lavoro nelle classi quinte del Liceo Isabella d' Este

Le classi quinte del liceo Scienze Umane “I. D'Este” di Mantova – Indirizzo Scienze Umane ed Indirizzo Economico Sociale - nei giorni scorsi hanno svolto un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro, collaborando all'interno dell'Istituto con diverse associazioni di Terzo Settore e Cooperative quali: CSVM, CAV, Cooperativa Ippogrifo, APCAT, AIPD, Articolo 3, Agape - Casa San Simone.
Ognuna delle Associazioni ha collaborato nella settimana dal 25/09/17 al 30/09/17 attraverso il racconto delle esperienze di volontariato, al fine di offrire spunti relativi al project work. In seguito, gli studenti nei giorni 2/10/17 e 3/10/17 hanno creato progetti in linea con le diverse tematiche presentate. Lo scopo di tale tipologia di stage è proprio quello di fornire agli studenti strumenti adatti a formulare e a realizzare un progetto specifico. Tale competenza è molto richiesta oggi nel mondo dello studio e del lavoro e, per questo motivo, per i ragazzi si è rivelata una grande opportunità.
Gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi, hanno stabilito insieme con quale Associazione collaborare, proponendo progetti basati prevalentemente su osservazioni e riflessioni personali.
La modalità di project work ha permesso agli studenti di essere partecipi e coinvolti in prima persona, al fine di dare spazio alla propria creatività e alle proprie idee.
Grazie alla disponibilità degli Enti, la presentazione dei progetti sarà inviata e valutata dagli Insegnanti della Scuola e dai Tutor Aziendali delle Associazioni stesse, con la possibilità di realizzazione di alcuni di essi.

Alice Silvani Lusuardi di 5bu con la Dott. Emanuela Gorni del CSVM