IL LICEO ISABELLA D’ESTE OSPITA IL VINCITORE DELLA XXV EDIZIONE DEL PREMIO GIUSEPPE ACERBI

Il prossimo 7 novembre gli studenti delle classi 3^ AC, 3^ BU, 4^ BE, 4^ CU del Liceo incontreranno in Aula Magna il vincitore della XXV edizione del Premio Giuseppe Acerbi, quest’anno dedicata alla letteratura francese.
Il prestigioso riconoscimento letterario è stato assegnato ad Antoine Laurin per il romanzo La donna dal taccuino rosso, uscito in Italia per Einaudi nel 2015 e pubblicato in dodici Paesi. Il libro, squisitamente francese, è insieme un romanzo d’inchiesta (in cui non si cerca il colpevole ma la vittima), una commedia sentimentale (non sdolcinata), un excursus di libri, una riflessione sulla scrittura, una passeggiata tra librerie, luoghi e strade di una Parigi rivissuta attraverso la finzione letteraria.
L’incontro sarà l’occasione per gli studenti di confrontarsi con l’autore e di porgli domande per cogliere appieno il significato e i temi del romanzo, in un dialogo di approfondimento che è in piena sintonia con le finalità espresse dai fondatori del Premio letterario, nato nel 1993 con il preciso intendimento di far conoscere e avvicinare i popoli e le culture, e sviluppare nei giovani le capacità interpretative e il senso critico ed estetico.
Sarà, quindi, un modo diverso ed originale non solo per stimolare nei giovani l’amore per i libri, ma anche un invito ad aprirsi a nuove realtà culturali, in linea con la “settimana della lettura” organizzata sempre all’interno del Liceo e con cui da anni viene inaugurato l’anno scolastico.