Logistica, studenti “a scuola” di digitalizzazione

Logistica e digitalizzazione: un binomio che sempre di più nei prossimi anni dominerà la scena della grande distribuzione e del trasporto merci. Non è un caso se multinazionali del calibro di Ikea e Amazon stanno investendo proprio su questo fronte, e se Università come la Cattolica stanno puntando all’universo Industria 4.0.

Se ne è discusso al seminario “La logistica nell’era della globalizzazione”, organizzato a Piacenza dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, al quale hanno preso parte anche gli studenti dell’istituto “Carlo d’Arco” di Mantova: gli alunni delle classi seconda, terza e quarta dell’indirizzo logistico, infatti, hanno partecipato al convegno che vedeva, al tavolo dei relatori, anche i manager di colossi come Ikea e Alberti & Santi.

“Quella della digitalizzazione è la nuova sfida per le imprese – spiega il professore Luca Lanini, docente di logistica e supply chain management alla Cattolica e moderatore del convegno – e i prossimi sforzi saranno diretti verso l’informatizzazione completa dei processi. Per questo l’Università Cattolica sta sviluppando un intenso programma di formazione e ricerca intorno ai temi di Industria 4.0 e chiede alle imprese di raccontare i loro sforzi di modernizzazione verso un’economia sempre più interconnessa”.

Davanti a una platea piena di studenti Luigi Manzoli, unit manager di Ikea, ha presentato la grande novità della cosiddetta “multicanalità”, con la rete di vendita orientata al web e ai servizi on demand, mentre Luca Dall’Olio, direttore finanziario di Alberti & Santi, azienda logistica e spedizioniera leader in Italia, ha illustrato il recentissimo hub da 30 mila metri quadri appena allestito nei pressi di Fiorenzuola Piacenza.

Una full immersion nel futuro 4.0, dunque, per gli studenti del D’Arco che al termine degli studi si troveranno a lavorare proprio in un settore, quello delle supply chain, sempre più digitale e iper specializzato.