INCONTRARE FRIDA KHALO

Una giornata speciale quella vissuta dalle classi quinte del Liceo Economico Sociale di Mantova che il 16 aprile si sono recate all’Università Bocconi di Milano, una delle più prestigiose università europee nelle discipline economiche. In questa sede le due classi AE-BE hannno avuto l’opportunità di partecipare ad una conferenza tenuta dalla Prof.ssa Alessandra Casarico, docente nell’Ateneo milanese di Economia Pubblica e Scienze delle Finanze, sul tema delle disuguaglianze. Partendo da argomenti già affrontati nei corsi di studio curriculari, gli studenti del L.E.S. hanno ricevuto importante nozioni e spunti di riflessione utili a comprendere al meglio la società globalizzata contemporanea.

Al pomeriggio gli studenti, accompagnati dalle Prof.sse Cattafesta, Ferrante, Melloncelli e Saccalani, hanno visitato nel Museo delle Culture (“MUDEC”) la mostra intitolata “FRIDA KAHLO: oltre il mito”.

In questa inedita quanto straordinaria mostra si sono potuti vedere i grandi classici della pittrice messicana e, al contempo, quadri mai esposti prima.

Alla fine della giornata gli studenti del Liceo sono tornati nelle aule con tante nuove conoscenze e con molta più curiosità, nella convinzione che il sapere economico e le competenze storico-artistiche sono sono entrambi necessari per studenti che vivono la contemporaneità e frequentano il corso Economico-Sociale del Liceo I. D’Este.

Samuele Fiorini   5 BE