La Regione Lombardia ha individuato, tra le migliori LEARNING-WEEK presentate, il progetto POTENTE-MENTE, costruito per valorizzare le nostre eccellenze.
L’obiettivo principale è quello della valorizzazione delle forme di intelligenza che Howard Gardner, nell’ambito delle nove intelligenze da lui individuate, così definisce
-
Intelligenza logico-matematica, abilità implicata nel confronto e nella valutazione di oggetti concreti o astratti, nell'individuare relazioni e principi;
-
Intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente, anche in loro assenza;
-
Intelligenza naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali;
-
Intelligenza esistenziale, che riguarderebbe la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l'esistenza e più in generale nell'attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali.
L’intero progetto è stato svolto durante la settimana dal 22 al 27 marzo, finalizzata dal Collegio dei Docenti, ad attività di recupero e potenziamento.
I 15 alunni prescelti, nessuno dei quali impegnato in attività di recupero, sono stati designati dai docenti.
Il progetto, elaborato dalla dirigente scolastica, dal dottor Daniele Morselli, e dalla prof.ssa Lina Mantovani, si basa sull’esecuzione di esperimenti scientifici al Master, al Parco della scienza e all’Osservatorio Astronomico e sulla messa in parallelo delle funzioni cognitive attivate dagli esperimenti stessi con gli idonei strumenti del metodo Feuerstein.
Il Professor Feuerstein è psicologo ed educatore rinomato in tutto il mondo; tra le varie onoreficenze che gli sono state attribuite vi è la Laurea Honoris Causa nel 1999 dall’Università di Torino, e il Dottorato Honoris Causa dall'Università di Cluje nel 2009. Le sue tecniche sono conosciute ed applicate in 30 paesi, e sono state tradotte in 18 lingue. Tali metodologie sono particolarmente conosciute ed apprezzate in Italia, Paese che annovera ben 17 Centri Autorizzati per la formazione, dei 70 attivi nel mondo.
La teoria ed i metodi del professor Reuven Feuerstein sono utilizzati in tutto il mondo in campi e a livelli differenti: dall'orientamento scolastico e professionale alla formazione manageriale; dall'uso in classe con ragazzi normodotati all'uso individuale con ragazzi con difficoltà di apprendimento. Gli strumenti del Professore si pongono anche come punto di riferimento per quei ragazzi che sono intellettualmente dotati (gifted).
Gli strumenti del Prof. Feuerstein sono raccolti in una batteria di 14 strumenti, comunemente chiamato “PAS”, ovvero Programma di Arricchimento Strumentale (Instrumental Enrichment). Gli esercizi proposti sono di tipo carta e matita, e consentono il potenziamento cognitivo attraverso il concetto di “mediazione”, che è offerta da una persona esperta formata al metodo. Gli esercizi sono focalizzati sulla correzione delle funzioni cognitive carenti, sullo sviluppo della motivazione degli studenti e nella trasformazione da passivi contenitori a produttori attivi di strategie.
Il metodo è particolarmente indicato per aumentare la motivazione intrinseca (allo studio) di quei ragazzi che non hanno particolari difficoltà di apprendimento ma che hanno risultati scolastici scadenti, e con le persone che desiderano aumentare i propri risultati, nel mondo della scuola come in quello del lavoro.
Per quanto riguarda l'ambito delle difficoltà di Apprendimento, e quindi la somministrazione individuale o di piccolo gruppo, i metodi del Professor Feuerstein sono efficaci su diverse tipologie di sindromi:
-
deficit di Attenzione\Iperattività;
-
disturbi dell'apprendimento: disgrafia, discalculia, dislessia;
-
disturbi pervasivi dello sviluppo-autismo;
-
sindrome di Down e ritardi mentali.
Il dottor Morselli, psicologo, attualmente dottorando in Scienze della Cognizione e della Formazione presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha lavorato per oltre due anni all'Istituto Feuerstein di Gerusalemme (già ICELP), sotto la diretta supervisione del Professore e della sua equipe. È specialista di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Basa il proprio lavoro sulla mediazione e sull’applicazione ragionata delle metodologie e degli strumenti di un metodo che viene costantemente aggiornato ed arricchito.
La messa in parallelo di esperimenti scientifici e strumenti di mediazione cognitiva è volta, nel nostro istituto e in questo caso, al miglioramento funzionale di menti eccellenti, ma anche alla diffusione dei principi della mediazione cognitiva. I docenti infatti assisteranno alle esperienze e potranno interagire con lo psicologo e con gli specialisti di fisica e di astronomia coinvolti nel progetto.
L’attività si inquadra nella progettazione formativa della scuola, tesa a valorizzare tutti gli alunni riconoscendo nella diversità un valore.
Guarda le foto degli alunni impegnati nelle attività
Descrizione completa del progetto
La settimana è stata anche occasione di ulteriori esperienze. A titolo esemplificativo cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare le previsioni meteo fatte prima di Pasqua dallo studente Andrea Gobbi Frattini.