Per la seconda volta quest'anno la Regione Lombardia premia la notra progettualità e finanzia la LEARNING WEEK residenziale TEATRAL-MENTE.
La nostra scuola prosegue il cammino che la vede collocare al centro della propria attenzione la valorizzazione della persona e delle diverse forme di intelligenza di cui è portatrice.
Con il primo progetto avevamo puntato a potenziare le nostre eccellenze logico-matematiche, in questo caso con potremmo dire, con Gardner, che le forme di intelligenza da valorizzare sono:
-
Intelligenza linguistica, abilità che si esprime nell'uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di adattarli alla natura del compito.
-
Intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente, anche in loro assenza.
-
Intelligenza cinestetica, abilità che si rivela nel controllo e nel coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi.
-
Intelligenza interpersonale, abilità di interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d'animo degli altri.
-
Intelligenza intrapersonale, abilità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili.
Siamo certi che la soddisfazione manifestata dal primo gruppo di studenti sarà condivisa anche dai ragazzi che che soggiorneranno una settimana, nel mese di luglio a San Felice del Benaco quali destinatari dell'iniziativa.
L'iniziativa è finanziata interamente dalla "DOTE" messa a disposizione dalla Regione Lombardia.
Descrizione completa del progetto
Programma
Argomenti
Relazione degli alunni del gruppo ALL BLACKS
Relazione degli alunni del gruppo MAR
F & f - Presentazione del Dott. Daniele Morselli
Il lavoro del gruppo MAR presentato dal Dott. Daniele Morselli