Eventi A.S. 2009/2010

La Regione approva il nostro progetto TEATRAL-MENTE

Per la seconda volta quest'anno la Regione Lombardia premia la notra progettualità e finanzia la LEARNING WEEK residenziale TEATRAL-MENTE.

La nostra scuola prosegue il cammino che la vede collocare al centro della propria attenzione la valorizzazione della persona e delle diverse forme di intelligenza di cui è portatrice.

Con il primo progetto avevamo puntato a potenziare le nostre eccellenze logico-matematiche, in questo caso con potremmo dire, con Gardner, che le forme di intelligenza da valorizzare sono:

• Intelligenza linguistica, abilità che si esprime nell'uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di adattarli alla natura del compito.
  • Intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente, anche in loro assenza.
  • Intelligenza cinestetica, abilità che si rivela nel controllo e nel coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi.
  • Intelligenza interpersonale, abilità di interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d'animo degli altri.
  • Intelligenza intrapersonale, abilità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili.

Siamo certi che la soddisfazione manifestata dal primo gruppo di studenti sarà condivisa anche dai ragazzi che che soggiorneranno una settimana, nel mese di luglio a San Felice del Benaco quali destinatari dell'iniziativa.

L'iniziativa è finanziata interamente dalla "DOTE" messa a disposizione dalla Regione Lombardia.

Descrizione completa del progetto

Relazione degli alunni del gruppo ALL BLACKS

Relazione degli alunni del gruppo MAR

F & f - Presentazione del Dott. Daniele Morselli