Alcuni alunni della 4A dell’Istituto Tecnico "C. d'Arco" hanno partecipato, accompagnati dall'insegnante Prof.ssa Maria Grazia Consolini, membro e segretaria della Mathesis organizzatrice dell’evento, ad un seminario su tema "Architettura, geometria e statistica nell’opera di Leon Battista Alberti".
Il corso è stato tenuto dal Prof. Cesare Stevan, Prorettore del Polo regionale di Mantova del Politecnico di Milano e dal Prof. Fabio Mercanti, del Polo regionale di Mantova del Politecnico di Milano. (Leon Battista Alberti, Genova, 18 febbraio 1404 – Roma, 20 aprile 1472).
Il prof. Stevan, partendo da considerazioni sul proprio vissuto formativo e professionale, ha potuto verificare la necessità, per la figura dell’architetto, di possedere una cultura poliedrica già delineata, ai suoi tempi, dall’Alberti: «...l'artista in questo contesto sociale non deve essere un semplice artigiano, ma un intellettuale preparato in tutte le discipline ed in tutti i campi».
Attraverso la proiezione delle opere commissionate dai committenti più importanti dell'epoca: il papato, gli Este a Ferrara, i Gonzaga a Mantova, i Malatesta a Rimini, il professore ha spiegato il costante interesse di L .B. A. per la ricerca delle regole, teoriche o pratiche, in grado di guidare il lavoro degli artisti. Nelle sue opere menzionò alcuni canoni, ad esempio: nel De statua espose le proporzioni del corpo umano, nel De pictura fornì la prima definizione della prospettiva scientifica e infine nel De re aedificatoria (opera terminata nel 1450) descrisse tutta la casistica relativa all'architettura moderna, sottolineando l'importanza del progetto e le diverse tipologie di edifici a seconda della loro funzione.
Il prof. Mercanti si è soffermato maggiormente sull’aspetto matematico dimostrando con quali tentativi l’Alberti sia giunto a calcolare l’altezza di edifici o la profondità di pozzi e come, studiando il linguaggio,anticipò anche la crittografia.
Nella foto il prof. Stevan con gli studenti di IV A dell’Istituto CARLO D’ARCO che hanno partecipato all’incontro insieme all’ l’insegnante Prof .ssa Maria Grazia Consolini -membro e segretaria della Mathesis organizzatrice dell’evento.