Eventi A.S. 2009/2010

Seminario su L.B. Alberti

Alcuni alunni della 4A dell’Istituto Tecnico "C. d'Arco" hanno partecipato, accompagnati dall'insegnante Prof.ssa Maria Grazia Consolini, membro e segretaria della Mathesis organizzatrice dell’evento, ad un seminario su tema "Architettura, geometria e statistica nell’opera di Leon Battista Alberti".

Il corso è stato tenuto dal Prof. Cesare Stevan, Prorettore del Polo regionale di Mantova del Politecnico di Milano e dal Prof. Fabio Mercanti, del Polo regionale di Mantova del Politecnico di Milano. (Leon Battista Alberti, Genova, 18 febbraio 1404Roma, 20 aprile 1472).

Il prof. Stevan, partendo da considerazioni sul proprio vissuto formativo e professionale, ha potuto verificare la necessità,  per la figura dell’architetto, di possedere una cultura poliedrica già delineata, ai suoi tempi, dall’Alberti: «...l'artista in questo contesto sociale non deve essere un semplice artigiano, ma un intellettuale preparato in tutte le discipline ed in tutti i campi».

Attraverso la proiezione delle opere commissionate dai committenti più importanti dell'epoca: il papato, gli Este a Ferrara, i Gonzaga a Mantova, i Malatesta a Rimini, il professore ha spiegato il costante interesse di L .B. A. per la ricerca delle regole, teoriche o pratiche, in grado di guidare il lavoro degli artisti. Nelle sue opere menzionò alcuni canoni, ad esempio: nel De statua espose le proporzioni del corpo umano, nel De pictura fornì la prima definizione della prospettiva scientifica e infine nel De re aedificatoria (opera terminata nel 1450) descrisse tutta la casistica relativa all'architettura moderna, sottolineando l'importanza del progetto e le diverse tipologie di edifici a seconda della loro funzione.

Il prof. Mercanti si è soffermato maggiormente sull’aspetto matematico dimostrando con quali tentativi l’Alberti sia giunto a calcolare l’altezza di edifici o la profondità di pozzi e come, studiando il linguaggio,anticipò anche la crittografia.

Locandina dell'evento

I due relatori

Foto di Gruppo

Nella foto il prof. Stevan con gli studenti di IV A dell’Istituto CARLO D’ARCO che hanno partecipato all’incontro insieme all’ l’insegnante Prof .ssa Maria Grazia Consolini -membro e segretaria della Mathesis organizzatrice dell’evento.