Eventi A.S. 2009/2010

Visita di istruzione al cantiere del ponte di Quistello

Le classi quinte dell'Istituto Tecnico "Carlo d'Arco" in visita di istruzione a Quistello presso il cantiere relativo alla costruzione di un nuovo ponte sul fiume Secchia da parte della Provincia di Mantova.

In accordo con l’ufficio progettazione della Provincia si è pensato appunto di coinvolgere gli studenti delle classi quinte mediante un incontro per la presentazione del progetto e successiva visita al cantiere.

L’incontro con le classi si è tenuto il 15/04 con i relatori ing. Covino Antonio (funzionario della Provincia e progettista della struttura) e Arch. Vezzoni Igor (funzionario della Provincia), presso la sala audiovisivi della n/s scuola.

La visita di cantiere la Provincia è stata effettuata il giorno 23/04 in quanto concomitante con l’operazione di varo del ponte, che è una delle fasi più significative della realizzazione.

Uno staff di cinque ingegneri che ha seguito la costruzione del ponte ci ha illustrato le varie fasi realizzative precedenti e le modalità di varo del ponte, erano presenti anche il vicepresidente Provincia, Camocardi, i Sindaci di Quistello e di San Benedetto.

01_Foto di gruppo alunni
02_Vista 1 delle travi principali in acciaio del ponte