Eventi A.S. 2009/2010

Le classi terze dell’ "Isabella d’Este" nella Maremma toscana

Nell’ambito del progetto “Educazione ambientale”, le classi terze dell’Ist. Magistrale “Isabella d’Este” hanno trascorso quattro giorni nella Maremma toscana a contatto con una ricca realtà naturalistica e culturale.

Dal 5 all’8 maggio novantadue studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con luoghi di grande interesse sia faunistico che vegetazionale: dalla passeggiata lungo il tombolo della Feniglia, nella Laguna di Orbetello, fino ad Ansedonia, alla visita guidata al Parco dell’Uccellina, luogo in cui è stato facile avvistare daini, volpi nonché numerose specie di alberi e piante.

Il viaggio è proseguito attraverso centri di interesse storico ed artistico: incantevole il borgo di Pitigliano, appoggiato su uno sperone di tufo le cui case si confondono con la roccia sottostante e denominato “la piccola Gerusalemme” per la presenza di una storica comunità ebraica. Rilassante e divertente il bagno nelle celebri acque termali di Saturnia, luogo fondato dagli etruschi ed apprezzato sin dall’antichità per la presenza di sorgenti sulfuree. Ultima tappa è stata la piccola città d’arte di Massa Marittima, borgo situato tra le colline metallifere, nella cui piazza spicca imponente la Cattedrale di San Cerbone, sfondo perfetto per una foto ricordo di questo viaggio alla scoperta della bella Maremma toscana.

Galleria Fotografica

Alunni in relax nelle acque termali di Saturnia
Foto di gruppo a Massa Marittima
Gli alunni al  Parco Maremma