Eventi A.S. 2009/2010

Corso sulla Sicurezza Cantieri

L'Istituto Tecnico Geometri "I.T.G. Carlo d'Arco" di Mantova, sensibile al problema delle morti bianche e della sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare nei cantieri edili, ha firmato un “protocollo d’intesa” con SPSAL (Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ASL di MN), CPT (Comitato Paritetico Territoriale) e Collegio Geometri, per istituzionalizzare e potenziare una collaborazione iniziata già da qualche anno, volta a fare “formazione” nel campo della Sicurezza.

Quest’anno, oltre al tradizionale “Corso sulla Sicurezza Cantieri” rivolto a tutte le classi quinte della nostra scuola, con esperienze pratiche di visita ai cantieri, abbiamo potenziato l’iniziativa con le ulteriori seguenti attività :

• corso di dieci ore per la redazione di un Piano di Sicurezza e Coordinamento rivolto alla classe pilota 5°AS;
  • due incontri di due ore sulla sicurezza nella scuola e nel lavoro d’ufficio rivolti agli studenti delle classi quarte;
  • due incontri di formazione sulla Cultura della Sicurezza a cui hanno partecipato tutti i docenti di Isituto Tecnico "Carlo d’Arco" e del Liceo "Isabella d'Este";
  • Rilievo e monitoraggio periodico di alcune strutture della scuola svolto con la classe 3°As,

Gli incontri sono stati tenuti da:

• Sig. SPEDO Giovanni - responsabile operativo dello SPSAL dell’ASL di MN
  • Sig. ARMANINI Vittorino - tecnico dello SPSAL dell’ASL di MN ;
  • Sig.ra BERUFFI Monica - tecnico dello SPSAL dell’ASL di MN ;
  • Geom. BUDA Paolo - tecnico del CPT;
  • Geom. GHISI Pierluigi - libero professionista del Collegio Geometri di MN ;
  • Ing. BRUTTI Daniele - docente dell’ITG Carlo d'Arco MN, coordinatore del corso

E' importante che ci siano momenti di incontro e di formazione tra la scuola e le altre istituzioni presenti sul territorio Mantovano per diffondere la “CULTURA DELLA SICUREZZA”.

01_Alunni al corso sulla sicurezza
02_Foto di gruppo della 4AS in partenza per il cantiere
03_Foto di gruppo della 4AS in cantiere
04_Foto di gruppo della 5AS in cantiere