Eventi A.S. 2010/2011

La scuola si apre al giornalismo.

Giorgio Dell’Arti è stato il protagonista di un incontro con alcune classi dell’Istituto Tecnico "C. d’Arco" di Mantova 5A, 4A, 4B, 5AS, che si è svolto il 12 ottobre 2010. La sua partecipazione ha avuto come perno del discorso la figura di Cavour sulla quale l’autore sta riscrivendo una biografia, pubblicata a puntate sul quotidiano la Stampa, ogni sabato.

L’evento è stato animato dalla conduzione di tre allieve della scuola, Carlotta Malavasi, Ongari Sabrina, Silvia Sabbadini e dalle domande poste dall’assemblea.

Oltre al tema storico tra gli argomenti posti dai ragazzi, lo stato dell’informazione in Italia oggi, i problemi legati all’obiettività delle notizie, le cause della crisi economica, le difficoltà di scrivere anche in previsione dell’esame di maturità.

Il discorso sempre pacato e competente del giornalista che vive a Roma, collabora a diversi quotidiani ed è conduttore di  trasmissioni radiofoniche, ha reso l’incontro interessante e riuscito, riscuotendo una forte attenzione dagli studenti.

Il tema risorgimentale è stata anche un’occasione per interrogarsi sul senso del 150esimo anniversario dalla proclamazione dell’Unità, sul quale Dell’Arti conclude “se tra 10 anni saremo ancora un paese unito forse questo processo sarà più consapevole non solo per la nazionale di calcio” a sottolineare il valore positivo del dibattito in corso in Italia, considerato che il senso dell’identità nazionale fino ad oggi è sempre stato debole.

Giorgio Dell’Arti con alcuni studenti

Articolo "Gazzetta di Mantova"