Eventi A.S. 2010/2011

Gli studenti a scuola di "Antimafia"

E’ nel segno della continuità che 95 studenti delle classi quarte del Liceo delle Scienze Sociali e della Formazione dell'Istituto "Isabella d'Este" parteciperanno al Progetto Educativo Antimafia 2010/2011 che il Centro Pio La Torre di Palermo estende ancora una volta alle scuole medie superiori dell’intero territorio nazionale attraverso lo strumento del collegamento in video-conferenza.

Le conferenze si svolgeranno tra ottobre 2010 e marzo 2011 a Palermo presso un cinema dove si riuniranno delegazioni di studenti di ogni istituto cittadino aderente al progetto.

Gli incontri saranno coordinati da esperti, da testimoni e da protagonisti del movimento antimafia.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai giovani gli strumenti culturali per comprendere e riconoscere il fenomeno della mafia, stimolandone una consapevole coscienza critica in senso antimafioso.

Ad introduzione del progetto, sarà somministrato agli studenti un questionario elaborato da un comitato scientifico dal titolo “L’impegno e il sacrificio di una generazione contro la mafia per lo sviluppo e la democrazia della nostra Repubblica, per la pace e i diritti di cittadinanza” i cui risultati saranno presentati al Capo dello Stato, ai gruppi parlamentari nazionali e regionali, alla Commissione Nazionale Antimafia e alla stampa oltre che pubblicati sulla rivista online del Centro Pio La Torre, “A Sud’Europa”.

Di seguito il calendario delle conferenze:

Mercoledì 26 novembre ore 10:00- 12:30

Dalle mafie territoriali alla criminalità transnazionale e agli stati Mafia

Antonio Ingroia, procuratore aggiunto di Palermo

Ernesto Savona, professore di criminologia presso l’Università Cattolica di Milano

Venerdì 28 Gennaio ore 10:00 – 12:30

Mondo cattolico e impegno antimafia. Le chiese locali e le prese di posizioni ufficiali della Chiesa : da Luigi Sturzo e dal partito popolare alla DC e ad oggi

Relatori:

Eugenio Guccione, docente di storia delle dottrine politiche

Giuseppe Carlo Marino, docente di storia contemporanea

Febbraio ore 10:00- 12:30

L’espansione territoriale del modello mafioso e la percezione del fenomeno da parte dell’imprenditoria e della politica

Antonio La Spina, docente di Sociologia Università di Palermo

Marzo

La libertà di informazione nella lotta antimafia

Franco Nuccio, direttore ANSA Sicilia

Bianca Stancanelli, giornalista

Il programma è corposo ma ricco di spunti per una approfondita riflessione su un fenomeno che è sempre di drammatica attualità.

{vsig}Antimafia2010-11{/vsig}

{vsig_c}0|Foto01.jpg|Il manifesto dell'evento.|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto02.jpg|Due relatori, da sx, Vito lo Monaco e Sebastiano Missineo.|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto03.jpg|Antonio Ingroia, procuratore aggiunto di Palermo|{/vsig_c}