Eventi A.S. 2010/2011

Matematica e suoni

Può accadere che anche in una scuola tecnica come la nostra si coniughino saperi artistici e scientifici che uniscono in un unico progetto insegnanti di campi diversi. L’idea è stimolata dalla presenza nel nostro Istituto di un indirizzo tecnico per Geometri, al "Carlo d'Arco", ed uno umanistico-sociale, al Liceo "Isabella d’Este". Dalla sinergia di alcuni insegnanti di entrambe le scuole viene la proposta di leggere i fenomeni del suono dalle diverse prospettive in cui essi si possono studiare.
Le onde sonore divenute funzioni goniometriche ci appaiono sotto rappresentazioni grafiche. Dunque cos’è il suono da un punto di vista fisico? Quali percorsi prevede oggi la musica elettronica?
Anche i rumori, misurabili in decibel seguono una scala logaritmica. Per un geometra il nesso più vicino spinge a chiedersi: quali sono i problemi impiantistici nell’isolamento acustico degli edifici?
Il progetto MATEMATICA E SUONI che si avvale di consulenze matematiche, scientifiche e musicali toccherà questi e altri punti di contatto tra aree disciplinari. Ad esempio nella classe seconda si partirà dall’analisi di una melodia sul pentagramma e si arriverà a tradurla nel piano cartesiano studiandone alcune trasformazioni.
Le classi coinvolte per quest’ anno sono la 2BS, 3BS e 4BS sotto la guida degli insegnanti Corradini Claudia di Matematica, coordinatrice del progetto , Bonisoli Mariacristina di Scienze, Trazzi Lucia di Fisica e Marchi Mauro di Impianti.
Il prof Braghini di Musica tratterà argomenti relativi alla composizione di un semplice brano musicale: organizzazione ritmica, scelta della forma musicale, organizzazione logica (matematico-geometrica), scelta del percorso compositivo, elementi predominanti.
Si profila un intreccio tra i saperi che stimola lo studio e la conoscenza degli input che investono il senso uditivo.

Il Prof. Braghini e la Prof.ssa Corradini in classe durante l'attività di progetto