Eventi A.S. 2010/2011

Giornata della memoria 2011

Immagine a tema sulla giornata della memoria

Venerdì 28 gennaio, alle ore 18, presso l’Istituto Tecnico per Geometri "Carlo d'Arco", via tasso n. 1 - Mantova, nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Istituto per la Giornata della Memoria, si terrà l’incontro di presentazione del Video prodotto dalla classe 2cb del Liceo delle Scienze Umane "Isabella d’Este" A.S. 2009-10 dedicato a Primo Levi.

Si tratta di un lavoro multimediale prodotto dalla classe nell’ambito di un progetto curricolare approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di istituto, in collaborazione con il Labcom di Mantova in cui viene documentato il lavoro di approfondimento e ricerca svolto sulla testimonianza e la drammatica esperienza di internamento di Primo Levi nel campo di concentramento di Auschwitz; la classe, con la docente di Materie Letterarie, ha letto integralmente il libro “Se questo è un uomo”, ne ha discusso, ha sceneggiato alcuni capitoli, ha drammatizzato alcune vicende descritte nell’opera ed ha filmato tutto il percorso di conoscenza e crescita di consapevolezza sull’antisemitismo, la discriminazione e la deportazione subita da Primo Levi ed altri ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Tutto il girato è stato montato in un filmato della durata di 38 minuti, in cui ogni elemento filmico (sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora, nonché recitazione) è stato vissuto e prodotto dagli studenti,  protagonisti attivi della loro conoscenza, con la supervisione dell’esperto Pier Luigi Bonfatti Sabbioni. Nel filmato compaiono anche immagini di repertorio, come interviste a Primo Levi negli anni 60 e 70 e immagini del periodo storico della seconda guerra mondiale.

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.