Questa iniziativa, ormai divenuta una buona consuetudine, offre in primo luogo agli studenti la possibilità di recuperare eventuali discipline che si fossero rivelate insufficienti durante il primo quadrimestre e, contemporaneamente, è occasione per tutti di approfondimento tematico degli argomenti che caratterizzano l'indirizzo di studi.
Sono state infatti privilegiate le lezioni di recupero nelle cosiddette “materie critiche”: un cospicuo numero di ore sarà quindi dedicato a corsi specifici di matematica, lingua straniera, italiano, latino, scienze, chimica, costruzioni, estimo e topografia. In queste lezioni sono state utilizzate tecniche di didattica innovativa come quella del cooperative learning e supporti di carattere multimediale come la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
Numerose e interessanti iniziative caratterizzano anche le attività di potenziamento: uscite sul territorio, incontri con esperti esterni, scambi culturali e attività specifiche di orientamento per le classi quinte hanno scandito il resto del tempo a disposizione degli studenti.
Tra queste, per gli allievi dell' Isabella d'Este, assumono particolare rilievo:
- visita guidata al Museo Diocesano
- percorso guidato alla lettura delle epigrafi romane all'interno del cortile di Palazzo Ducale
- visita alla residenza sanitario-assistenziale “Rossonano”
- potenziamento dell'attività fisica con uscite alla piscina comunale “Dugoni” e al Camposcuola
- visita guidata alla Sinagoga di Mantova
- partecipazione alla conferenza “La Costituzione oggi” organizzata da Lions Club International
- incontro con gli operatori di “Articolo3-Osservatorio sulle discriminazioni” presso la loro sede
- conversazione in lingua inglese con l'assistente madrelingua Sine Sykes
- laboratori sul tema “La percezione visiva e le illusioni” e “La comunicazione radiofonica” tenuti dal prof. Govoni
- corso di lettura Braille con l'ausilio del prof. Claudio Signorini
- corso di musicoterapia
- incontro/laboratorio sul tema“Pedagogia della democrazia” e “La mia Scuola per la pace”
- incontro sul tema etico “La dignità alla fine della vita” tenuto dagli operatori dell'associazione “Gli Sherpa” per gli studenti delle classi quarte e quinte
- laboratorio di preparazione e simulazione di test di accesso universitario
- laboratorio “Open Space” promosso dal gruppo Pegaso sul tema “Star bene a scuola”
- visita a Weingarten e Ravensburg nell'ambito del progetto di scambio culturale.
Per gli studenti del "Carlo d'Arco" sono state svolte le seguenti attività:
- Orienteering (corsa campestre con percorso incognito da ricavare da una cartina)
- visita al “Museo del Premio” di Suzzara
- visita a Bosco Fontana
- visita Palazzo Te e a Palazzo d'Arco
- visita in Tribunale
- visione guidata dei film “Orgoglio e pregiudizio” e “Trecento”
- incontro/laboratorio sul tema “La sicurezza nei cantieri edili”: redazione del P.S.C. in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Mantova
- incontro/laboratorio sul tema “La sicurezza nella scuola e nel lavoro” in collaborazione con l’ASL di Mantova
- laboratorio di potenziamento Autocad
- laboratorio sull'applicazione delle derivate alla Fisica
- Incontro/laboratorio sul tema “Come si costituisce una cooperativa” a cura di PROMOINPRESA
- laboratorio di soluzione di problemi topografici con foglio elettronico e CAD
- corso sull'utilizzo delle carte topografiche
- corso/laboratorio di analisi delle rocce
- incontro con l'Architetto E. Rizzotti sul tema “L’architettura giapponese vista da occhi italiani”
- laboratorio sulle proprietà merceologiche di alcuni generi alimentari
- incontro sul tema dell'alcoolismo con Dott V. Drusetta, esperto ASL
- incontro sul tema “Invito alla lettura” coordinato da Simonetta Bitasi
- laboratorio di preparazione e simulazione di test di accesso universitario
L'esperienza positiva di questi anni evidenzia come questa iniziativa fornisca un importante strumento di supporto agli studenti che si trovino a dover recuperare lacune formative, risultando inoltre una valida opportunità, per coloro che non presentano difficoltà di apprendimento, di sperimentare una didattica diversificata che riesce a far emergere le competenze acquisite nei diversi ambiti sociali e lavorativi, nella logica dello scambio scuola-lavoro.
Galleria di alcuni dei luoghi sedi delle attività di potenziamento
{vsig}Recupero_Potenziamento{/vsig}
{vsig_c}0|Foto01.jpg|Bosco Fontana|{/vsig_c}
{vsig_c}0|Foto02.jpg|Palazzo Ducale|{/vsig_c}
{vsig_c}0|Foto03.jpg|Sinagoga di Mantova|{/vsig_c}
{vsig_c}0|Foto04.jpg|Galleria del premio di Suzzara|{/vsig_c}
{vsig_c}0|Foto05.jpg|Museo del premio di Suzzara|{/vsig_c}
{vsig_c}0|Foto06.jpg|Palazzo Te|{/vsig_c}
{vsig_c}0|Foto07.jpg|Residenza sanitario-assistenziale "Rossonano"|{/vsig_c}
{vsig_c}0|Foto08.jpg|Tribunale di Mantova|{/vsig_c}
{vsig_c}0|Foto09.jpg|Logo di "Articolo3-Osservatorio sulle discriminazioni"|{/vsig_c}