Eventi A.S. 2010/2011

Sicurezza nella scuola e nel lavoro

Il Progetto Sicurezza nella Scuola e nel Lavoro è in fase conclusiva. Finalità del progetto era di quella di implementare la “Cultura della Sicurezza” nei nostri studenti.

Per i ragazzi/e delle classi quarte del Liceo "Isabella d'Este" e dell'Istituto Tecnico "Carlo d'Arco" si sono tenuti quattro incontri con esperti, cercando di istruirli e responsabilizzarli per metterli in grado di valutare e prevenire i rischi che si incontrano nella scuola ma soprattutto nella vita di ogni giorno.

Per i ragazzi delle classi quinte dell'Istituto Tecnico "Carlo d'Arco" si è affrontato il più specifico problema della Sicurezza nei Cantieri Edili.

Gli incontri sono stati tenuti dai funzionari del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti Lavoro dell’’ASL MN (Spedo, Armani e Beruffi), dal Geom. Buda del Comitato Paritetico Territoriale, dal Geom. Ghisi del Collegio Geometri e dalla dott.ssa De Luca dell’INAIL.

Oltre agli incontri di cui sopra, un gruppo di allievi delle classi 5°AS e 5°B ha elaborato un importante documento di Valutazione dei Rischi di un Cantiere edile, il Piano di Sicurezza e Coordinamento. Per la redazione di questo importante documento (fatto dagli allievi !) sono stati addestrati ed assistiti dall’ing. Brutti e dal Geom. Ghisi .

Siccome la teoria è una gran cosa, ma la pratica … non è da meno ! oltre agli incontri teorici, per gli allievi delle quinte dell'Istituto Tecnico "Carlo d'Arco", lo scorso 8 marzo è stata tenuta una lezione in un cantiere edile ed entro il mese di Marzo ne verrà tenuta una seconda.

Piano di Sicurezza a Coordinamento redatto dagli allievi

{vsig}Sicurezza nella scuola{/vsig}

{vsig_c}0|Foto01.jpg|Gli alunni in visita al cantiere|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto02.jpg|Alcuni alunni assistono all'incontro presso il "C.d'Arco"|{/vsig_c}