Eventi A.S. 2010/2011

Convegno: "La Costituzione oggi"

Il giorno 18 febbraio la classe 5CC frequentante il  Liceo delle Scienze Sociali, durante la settimana del potenziamento, ha avuto l’opportunità di partecipare ad una conferenza incentrata sul tema della costituzione.

La classe accompagnata dalla prof. Anna Lasagna, insieme ad altre scuole, ha assistito al Convegno  “La Costituzione oggi” tenuto dal giudice della Corte Costituzionale Giuseppe Frigo e dall’avvocato Sergio Genovesi.

Nella prima parte dell’incontro si è discusso dell’importante ruolo della Carta costituzionale espressa nella frase “Chi non conosce la Costituzione è come un analfabeta in senso civico”  poiché è importante che i ragazzi ne conoscano appieno l’origine e la storia, per poter apprezzare il valore delle conquiste politiche e sociali che essa ha consentito e garantito in sessant’anni di vita costituzionale, e per comprenderne e interpretarne l’attualità dei contenuti.

La nostra Carta è un documento prezioso, ispirato a valori che devono orientare il comportamento dei cittadini; valori che hanno tutti il fine comune di contribuire a creare un costume di impegno democratico fondato sul rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione.

In seguito è stato trattato il valore della libertà analizzata in alcuni degli articoli della Costituzione in cui essa viene citata.

Il dibattito, che ha concluso l’evento, ha suscitato in noi studenti forte interesse per il tema trattato anche in relazione ai problemi della politica attuale.

la 5CC

la classe 5CC al convegno sulla costituzione