Eventi A.S. 2010/2011

Nube giapponese: Istruzioni per l'uso.

Andrea Gobbi Frattini, alunno di 5 FA  segnala che la nube tossico-radioattiva uscita dalla centrale giapponese di Fukushima ha raggiunto le nostre zone grazie alla presenza di correnti orientali in quota.

Tale situazione potrebbe durare per vari giorni.

Non voglio creare inutili allarmismi ma anzi vorrei poter informare tutto il personale della scuola (alunni compresi) circa alcuni piccoli accorgimenti per evitare ogni problema.

La nube non è paragonabile a quella del 1986 tuttavia è seguita da numerosi centri di protezione dell'ambiente.

Nonostante non sia pericolosa si possono seguire i seguenti accorgimenti:

• Evitare di rimanere molto tempo all'esterno, specie nelle ore serali e notturne, quando il ricambio di aria e' più vivace e perciò quando le sostanze radioattive raggiungono più facilmente il suolo.
  • Ogni volta che si toccano oggetti presenti nell'ambiente (entrando nelle abitazioni) è consigliabile lavare le mani con cura per togliere ogni eventuale particella nociva.
  • Consumare prodotti alimentari possibilmente nazionali o di origine certa (meglio si provenienti dall'Europa)

Andrea Gobbi Frattini - 5FA

Leggi l'articolo