Eventi A.S. 2012/2013

Incontro con il maestro Enzo Dara

"Il Teatro è per tutti. Numerosi spettacoli nei nostri stessi teatri locali sono adatti al pubblico di nuova generazione, basta informarsi adeguatamente per apprezzare a fondo il contenuto della rappresentazione" afferma Enzo Dara, basso comico di fama mondiale.

A formare il pubblico più giovane interverrà lui stesso Giovedì 20 Dicembre alle ore 15, in una conferenza incentrata sull' "Opera buffa" che avrà luogo presso l’aula magna del Liceo Isabella d'Este

Questo incontro aprirà una serie di prestigiosi convegni volta a promuovere il contatto tra i giovani studenti ed i più grandi nomi del territorio mantovano, per offrire loro modelli umani ed artistici di grande rilievo.

Il maestro Dara si rivolgerà in modo particolare ai futuri musicisti del neonato Liceo Musicale, pronti ad afferrare ogni aneddoto di una così lunga esperienza sui più importanti palcoscenici internazionali.

"La cosa più importante è che ai ragazzi un'attività, e soprattutto l'apprendimento artistico, non venga imposta: deve essere un avvicinamento spontaneo" ci tiene a sottolineare Dara "per questo nella mia conferenza mostrerò dei brevi filmati che condurranno i giovani spettatori, divertendoli ed incuriosendoli, alla scoperta dell'Opera buffa".

In questa fase della sua carriera il maestro Dara si sta dedicando soprattutto alla regia teatrale e alla formazione e all'avviamento professionale dei giovani artisti, come dimostrano i numerosi master class seguiti in tutto il mondo, il lavoro con la prestigiosa Accademia CUBEC di Modena e le collaborazioni con lo stesso conservatorio di Mantova che da più di dieci anni porta avanti con successo il laboratorio di teatro musicale del '700.

"L'incontro con i giovani gratifica molto noi insegnanti ed è per questo che ho accettato con entusiasmo l'invito della Professoressa Cremonesi" continua il maestro "inoltre credo sia importante dare fiducia soprattutto ai ragazzi che sembrano avere meno capacità: spesso riservano le più grandi sorprese":

A seguire si terrà il concerto di Natale degli studenti del laboratorio musicale diretti dalla professoressa Atonella Antonioli.

Si riporta di seguito una galleria fotografica relativa all'incontro.