Eventi A.S. 2012/2013

Incontro con il sociologo Riccardo Grassi

I giovani sono una risorsa e non un problema

Venerdì 26 ottobre, Riccardo Grassi, sociologo e collaboratore di importanti istituti di ricerca di rilievo nazionale, ha incontrato gli alunni delle classi terze del Liceo “Isabella D’Este”, illustrando i risultati dell’indagine sui giovani della provincia di Mantova condotta nell’ambito del progetto “Opportunità Giovane”.

Scopo della ricerca era di offrire agli Enti locali una serie di informazioni utili a programmare e gestire  gli interventi di politica giovanile con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale e l’occupabilità dei giovani promuovendo pratiche di cittadinanza attiva.

Riccardo Grassi ha sottolineato come troppo spesso i giovani siano visti dalle istituzioni come un problema anziché come una risorsa; come le politiche giovanili siano state principalmente rivolte a fronteggiare emergenze sociali (tossicodipendenza, devianza, disoccupazione ecc...); e come anche l’immagine dei giovani veicolata dai mass-media sia  negativa: essi infatti divengono oggetto d’interesse solo quando si rendono protagonisti di episodi di cronaca nera.

Occorre invece recuperare fiducia nei giovani, nella loro capacità innovativa e creativa, nel fondamentale contributo di idee che possono recare alla comunità. E’ quindi essenziale investire sui giovani (in Italia lo si fa troppo poco, i comuni spesso dedicano quote irrisorie dei loro bilanci alle politiche giovanili) e metterli in condizione di esprimere le loro potenzialità.

Ciò significa migliorare i percorsi di orientamento scolastico e professionale, specialmente nelle fasi critiche di passaggio (scuola media-scuola superiore, scuola superiore-università, università-mondo del lavoro); aiutarli a maturare competenze comunicative, relazionali e progettuali; indurli a sviluppare un’adeguata autostima e consapevolezza delle proprie aspirazioni e inclinazioni.

In un mondo in rapida trasformazione, in cui potrà risultare necessario cambiare spesso lavoro, i giovani dovranno essere pronti a cogliere le giuste occasioni dimostrando spirito imprenditoriale e capacità di rinnovare e aggiornare costantemente le proprie competenze.