Eventi A.S. 2012/2013

Incontro sul tema "La demonizzazione dell'altro"

 

Giovedì 21 febbraio alle 10.30 si è tenuto presso l’Aula Magna del Liceo della Scienze Umane “Isabella d’Este” un incontro sul tema “ La demonizzazione dell’altro”.

Relatrici le dott.sse Angelica Bertellini ed Eva Rizzin che hanno articolato il loro intervento a partire dall’analisi dell’art.3 della nostra Costituzione, che definisce il principio di uguaglianza, per poi illustrare la dimensione storica della discriminazione e individuare  le pratiche odierne del razzismo e la costruzione mediatica della diversità.

La discussione, che è stata seguita dagli allievi delle classi coinvolte con attenzione e partecipazione, ha messo a fuoco come il problema della diffusione di stereotipi e pregiudizi sia di scottante attualità e che solo l’educazione all’accettazione dell’altro possa permettere di non ripetere i drammi che hanno segnato la nostra storia.

La conferenza è stata l’ultimo appuntamento di un progetto didattico che ha inteso portare la riflessione degli studenti per la celebrazione della Giornata della Memoria all’analisi del porrajmos, lo sterminio attuato dai nazifascismi contro l’etnia Rom e Sinti, tenuta il 18 gennaio  dal prof. Luca Bravi dell’Università di Chieti, e al concerto del 26 gennaio in Conservatorio, dove le musiche e le voci legate alle persecuzioni sono state espresse con straordinaria sensibilità suscitando grande commozione tra i presenti.

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.