Eventi A.S. 2012/2013

Incontro con Lucia Papaleo

IL LICEO ISABELLA D'ESTE ACCOGLIE UN FUNZIONARIO DELLA PREFETTURA

Un incontro per conoscere al meglio vari aspetti della legge italiana riguardo al tema dell'immigrazione

Il Liceo Isabella d' Este ha aperto le porte delle aule del LICEO DELLE SCIENZE UMANE - INDIRIZZO ECONIMICO SOCIALE per accogliere un funzionario della Prefettura.

Il giorno 20/02/2013 dalle ore 11:00 alle 12:30 nella classe 2^AE l'assistente sociale Lucia Papaleo, funzionario della Prefettura di Mantova, ha spiegato agli studenti articoli di legge relativi all'immigrazione e alla condizione di profughi e clandestini. Si è discusso molto su situazioni disagevoli di molti immigrati che vengono sfruttati e tenuti all'oscuro dei diritti che spettano loro. Il discorso ha toccato i temi del razzismo e dei pregiudizi purtroppo presenti nella nostra società. Si è sottolineata l'importanza di evitare, nei giudizi e nell'analisi dei fenomeni sociali, i luoghi comuni e le generalizzazioni. È necessario non farsi condizionare da episodi negativi che sono eccezioni rispetto alla normalità.

Durante l'ultima mezz'ora dell'incontro, sulla suggestione della poesia "L'essere umano" di Kary Hotakaenen, gli studenti hanno potuto esprimere pareri, raccontare episodi, chiarire dubbi. Interessante il confronto tra le diverse culture di cui i ragazzi sono portatori.

Con la speranza di aver suscitato nuove curiosità ed interessi rispetto all'argomento di scottante attualità, la Signora Papaleo si è congedata dando la disponibilità per ulteriori interventi.