Eventi A.S. 2012/2013

Cerimonia di consegna pianoforti al Liceo Musicale

Si è svolta giovedi 31 gennaio presso Liceo Musicale “Isabella d'Este” la cerimonia di donazione di tre magnifici pianoforti da parte delle famiglie Rossi di Mantova, Bertazzoni-Carretta di Palidano e Bottardi-Renotti di Borgo Angeli.

Il primo pianoforte è un verticale Krauss-Stuttgart che appartenne al M. Rinaldo Rossi, sul quale si sono esercitati con grande impegno diversi allievi, alcuni dei quali sono diventati poi famosi pianisti; il secondo è un imponente mezzacoda Scholze-Georgswalde collocato in Aula Magna; il terzo un bellissimo verticale in radica G. Heyl Borna-Leipzig che si trova in una delle aule di musica.

“Non solo un atto di generosità materiale – ha sottolineato il sindaco Nicola Sodano intervenuto alla cerimonia – ma un modo con cui queste famiglie desiderano far continuare in queste aule la passione che è risuonata nelle loro case con i loro maestri, in una città a forte connotazione musicale”.

Insieme con il Dirigente scolastico Maria Rosa Cremonesi, con il responsabile dell'indirizzo musicale Daniele Braghini e con il direttore emerito del Conservatorio, M. Giordano Fermi, erano presenti la moglie e la figlia del M. Rinaldo Rossi, noto compositore e docente al conservatorio mantovano scomparso nel 2003, e i pianisti, già allievi del maestro, Cristiano Burato, Stefano Giavazzi e Damiano Rossi, i quali hanno ricordato con emozione la figura del maestro e gli anni passati su quel pianoforte che li ha fatti sudare e anche sognare.

Dopo la commossa testimonianza della figlia del M.Rossi, che ha messo in evidenza l’alto spessore morale del padre, si sono esibiti in due diversi pianoforti Cristiano Burato e Stefano Giavazzi che hanno eseguito un Notturno composto dal maestro, cui ha fatto seguito il nostro promettente allievo Tommaso Bettoni che ha suonato un brano di Edvard Grieg.

La cerimonia si è conclusa con un caloroso applauso alle famiglie donatrici e ai pianisti presenti.

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.