Eventi A.S. 2012/2013

Incontro con la dott.ssa Gloria Costani e l’ing. Paolo Rabitti

Incontro con la Dott.ssa Gloria Costani e l’Ing. Paolo Rabitti

Sabato 1 dicembre l’Ing. Paolo Rabitti e la Dott.ssa Gloria Costani hanno tenuto un incontro con gli alunni delle quinte del Liceo “Isabella D’Este” sul tema dei danni all’ambiente e alla salute provocati dall’inquinamento industriale.

Gloria Costani ha insistito sulla necessità di promuovere comportamenti virtuosi che attraverso scelte di vita quotidiana nell’ambito dei consumi, della viabilità e della gestione dei rifiuti riducano l’impatto ambientale. Ha inoltre sostenuto che i cittadini devono rivendicare il rispetto del diritto alla salute esigendo che le norme che lo tutelano vengano scrupolosamente applicate e le autorità competenti vigilino sulla loro osservanza.

Negli ultimi decenni infatti, se la vita umana si è molto allungata si è verificato tuttavia anche un aumento di alcune patologie, che specialmente nella popolazione femminile, insorgono più precocemente di un tempo. Regioni come la Lombardia sono tra le più inquinate del mondo. La nostra soglia di attenzione nei confronti del degrado ambientale deve quindi mantenersi molto alta. Il caso dell’Ilva di Taranto dimostra infatti come ancora oggi possano verificarsi catastrofi di enormi proporzioni, con danni ingenti per la salute dei cittadini.

Paolo Rabitti ha ripercorso il disastro di Seveso, occorso nel 1976 e il faticoso cammino attraverso cui la verità è riuscita a far breccia in uno spesso muro di silenzi e menzogne. Tra le molte domande rimaste senza risposta vi è quella sulla destinazione dei rifiuti contaminati del reattore dell’Icmesa. E’ a questo interrogativo che cerca di dare risposta l’ultimo libro di Rabitti: “Diossina. La verità nascosta”, in cui vengono passati in rassegna tutti gli elementi che depongono a favore di uno smaltimento nell’inceneritore Montedison di Mantova, con pesanti conseguenze sulla salute degli abitanti.

 

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.