Eventi A.S. 2012/2013

Prima edizione Danzalamente

Si è conclusa con successo la prima edizione di Danzalamente, rassegna di eventi musicali al Teatro Bibiena, e nelle piazze e tra i palazzi di Mantova, in occasione della nascita del nuovo Liceo Musicale “Isabella d’Este” di Mantova.

La rassegna si è svolta nei giorni di sabato 6 e domenica 7 ottobre e ha visto coinvolti i docenti di musica e alcuni studenti del nuovo Liceo; con loro anche studenti e professori del Liceo Musicale “A. Cairoli” di Pavia, del Liceo Musicale “A. Stradivari” di Cremona, di diversi studenti del Conservatorio “L.Campiani” di Mantova e degli alunni di diverse scuole medie anche ad indirizzo musicale della provincia (la scuola media “L.B.Alberti, la scuola media “M.Sacchi” e quella di Borgoforte).

L’inaugurazione della rassegna, sabato 6 ottobre,  ha visto gremito oltre ogni aspettativa il Teatro Bibiena: il concerto, presentato da alcuni studenti del Liceo, è stato gradito sia per l’alta qualità delle esecuzioni da parte dei docenti di musica del nostro Liceo sia per la varietà - anche inattesa - del repertorio presentato, che ha spaziato da Haendel all’avanguardia della musica elettronica.

La giornata di domenica è stata caratterizzata dalle esecuzioni degli studenti delle diverse istituzioni scolastiche preposte alla formazione musicale: gli studenti di Pavia che si sono esibiti nella splendida cornice della Loggia di Davide di Palazzo Te, gli alunni delle scuole medie che hanno suonato sotto il portico di Palazzo Ducale in Piazza Sordello, gli studenti di Cremona e, nel pomeriggio, gli studenti di diverse classi del Conservatorio di Mantova (chitarra, sax, fisarmonica) che si sono succeduti sotto il porticato di Palazzo della Cervetta, gli studenti di percussioni del maestro Stefanuto che si sono esibiti en plen air davanti alla Rotonda di san Lorenzo e, infine, gli alunni della scuola media “Sacchi”  del maestro Meneghello nel passaggio tra la Basilica di Sant’Andrea e Piazza Alberti.

Il pubblico, costituito anche da persone di passaggio, si è fermato e ha apprezzato le diverse esibizioni: questo ha permesso inoltre di diffondere anche l’informazione  della raccolta dei fondi per le scuole della nostra provincia lesionate dal terremoto del 29 maggio.

Insomma, la rassegna avuto successo. Gli inevitabili disguidi e imprevisti – positivi, come l’improvvisata esibizione del quartetto di sax nella serata di sabato al Bibiena, o negativi, come la rumorosa manifestazione delle fanfare degli incolpevoli alpini che hanno disturbato l’esibizione dei nostri pazientissimi amici di Cremona – non hanno guastato la natura gioiosa e partecipata dell’evento. Si è respirata aria di musica e battito di danza nelle nostre menti (Danzalamente…). Si è respirato un clima di genuina collaborazione tra le diverse Istituzioni, che hanno fatto sentire la loro presenza a tutte le iniziative legate alla nascita del nuovo Liceo musicale. Anche la partecipazione di importanti realtà economiche del territorio come sponsor della manifestazione ha permesso di rendere le due giornate di quest’anno ancor più apprezzate e gradite.

Tutto questo costituisce una sfida per l’anno prossimo: Danzalamente continuerà. E continuerà con la convinzione che si potranno proporre idee nuove e meglio strutturate, ma con un punto fermo: i protagonisti delle esibizioni per le città dovranno essere ragazzi e ragazze che amano la musica.

Vi presentiamo una rassegna di foto scattate durante la manifestazione dal Sig. Angelo Brancato che, generosamente, ci ha fornito molto materiale audio e video della giornata.

Portici Broletto - angolo Palazzo della Cervetta

Esibizione degli alunni del Liceo Musicale “A. Stradivari” di Cremona, del Liceo musicale “Isabella d’Este” di Mantova, esibizione degli alunni del Conservatorio “L.Campiani” di Mantova, classe di chitarra del M° E. Roselli, classe di sassofono del M° G. Pugnaloni e classe di fisamonica del M° M. Milani

Portici Broletto - angolo Palazzo della Cervetta

Esibizione degli alunni del Liceo Musicale “A. Stradivari” di Cremona e  del Liceo musicale “Isabella d’Este” di Mantova,

Esibizione degli alunni del Conservatorio “L.Campiani” di Mantova, classe di chitarra del M° E. Roselli, classe di sassofono del M° G. Pugnaloni, classe di fisamonica del M° M. Milani e classe di percussioni del M° L. Stefanuto.

S. Andrea lato esterno - Coro degli alunni della Scuola media “ M. Sacchi” diretto dal M° A. Meneghello

Palazzo Te - Loggia di Davide - Esibizione degli alunni del Liceo Musicale “A. Cairoli” di Pavia

Ringraziamento del Dirigente Scolastico