Eventi A.S. 2012/2013

Viaggio di istruzione a Vienna e Budapest

Si è appena conclusa l’esperienza formativa durata cinque giorni vissuta da tre delle quinte del liceo delle scienze sociali "Isabella d'Este" (5FA, 5CC, 5CA) a Vienna e a Budapest.

Le città sono state scelte dagli accompagnatori in base al programma che verrà da loro svolto durante il corrente anno scolastico.

La partenza è avvenuta martedì 2 ottobre alle ore 6:00 da Mantova e dopo un lungo viaggio di dieci ore ragazzi e insegnanti sono giunti a destinazione: Vienna, dove hanno avuto l’opportunità di ammirare il centro della città con le sue peculiarità, come i monumenti, i palazzi, le pasticcerie, gli artisti di strada, i negozi, le librerie e la cattedrale di Santo Stefano.

Importante incontro con l’arte è avvenuto durante la visita al castello del Belvedere, dove si sono potuti ammirare capolavori dal fascino ineguagliabile come “Il Bacio” di Gustav Klimt, considerato il massimo rappresentante della secessione viennese e altri dipinti tra i quali spiccano quelli di George Woldmuller e Driederich Von Amerling, ritrattista della nobiltà e della borghesia dell’epoca.

Ma ciò che maggiormente ha colpito il gruppo di Mantova, oltre alla magnificenza della città di Vienna è stato sicuramente il castello di Schonbrunn, infatti, tramite questa visita è stata data a loro la possibilità di fare un salto nel passato vedendo come e dove viveva Francesco Giuseppe, imperatore dell’impero Austro Ungarico dal 1848 al 1916.

Dopo il breve ma intenso soggiorno a Vienna, i ragazzi insieme ai professori si sono recati a Budapest, visitando anche qui la città, il parlamento, la piazza degli eroi, i vari mercati, la parte della città di Buda e quella di Pesht viste da diverse prospettive e, infine, lo Szepmuveszeti Muzeum.

L’ultima sera, poi, gli insegnanti hanno accompagnato gli alunni, sul Danubio. Trasportati da un fantastico traghetto che ha permesso di ammirare la sfarzosa città illuminata, professori e ragazzi si sono lasciati coccolare dalla magica atmosfera e dopo aver passato l’ultima notte in albergo, sono ripartiti per raggiungere di nuovo Mantova e proseguire il lungo cammino che li porterà alla maturità.

Un ringraziamento particolare e molto sentito da parte di tutti gli alunni va ai prof. Adriani, Cozzi, Santi, Pietrini, Burgio, Raffaldini e Giovanni che si sono presi la responsabilità di portare 60 ragazzi all’estero donando così a loro un’esperienza così bella ed unica che sicuramente porteranno nel cuore in eterno.

Cauzzi Serena 5FA