Eventi A.S. 2012/2013

Progetto Educativo Antimafia 2012/2013

Come ormai consuetudine il Liceo delle Scienze Umane Isabella d'Este parteciperà al Progetto Educativo Antimafia che il Centro studi ed iniziative culturali Pio La Torre di Palermo estende alle scuole medie superiori dellintero territorio nazionale attraverso lo strumento del collegamento in video-conferenza.

Questa attività è da cogliere anche all'interno del percorso che la Scuola vuole offrire per caratterizzare l'identità specifica dei corsi previsti dalla riforma, in particolare dell'indirizzo di Liceo Economico Sociale.

Libertà è Comunicazione. È questa una delle direttrici portanti del progetto Educazione alla Legalità 2012-2013. Le iniziative infatti, saranno incentrare sullo studio e sullanalisi delle dinamiche che regolano la comunicazione. Gli alunni coinvolti avranno modo di approfondire i meccanismi che regolano la composizione e lorganizzazione giornalistica. Una linea di intervento sarà dedicata alle attività di trans nazionalità.

Le conferenze si svolgeranno tra ottobre 2012 e marzo 2013 a Palermo presso un cinema dove si riuniranno delegazioni di studenti di ogni istituto cittadino aderente al progetto.

Gli incontri saranno coordinati da esperti, testimoni e da protagonisti del movimento antimafia. Inoltre l'attività sarà svolta in collaborazione con lordine dei giornalisti, la Federazione nazionale della stampa, la Federazione nazionale editori e lagenzia giornalistica Ansa.

Lobiettivo del progetto è quello di fornire ai giovani gli strumenti culturali per comprendere e riconoscere il fenomeno della mafia, stimolandone una consapevole coscienza critica in senso antimafioso attraverso uninformazione critica sul nodo storico del rapporto mafia, affari, politica.

Da ultimo, quest'anno, come ogni anno, sarà proposta agli studenti aderenti al progetto, unindagine sulla percezione del fenomeno mafioso che verrà compilata on line, sul sito del Centro studi, nel mese di novembre. Questa attività si è dimostrata molto utile in quanto ha permesso una adeguata impostazione culturale e pedagogica del percorso formativo.

Di seguito il calendario delle conferenze:

MARTEDI 23 OTTOBRE ore 09:00: Breve storia dellantimafia nellItalia Repubblicana Da Portella della Ginestra (1947) alla legge Rognoni-La Torre (1982) e alle stragi di Capaci e via DAmelio (1992). Parteciperà alla prima conferenza il Ministro dellInterno Anna Maria Cancellieri.

NOVEMBRE: Globalizzazione finanziaria ed espansione della mafia. La nascita della prima commissione antimafia europea e gli orientamenti dellONU

GENNAIO: Direttive europee e internazionali contro la corruzione.

FEBBRAIO: Lantimafia della Chiesa. Dal silenzio allimpegno esplicito delle Chiese locali e della gerarchia.

MARZO: Le nuove frontiere dellantimafia sociale: dal sindacato dei lavoratori alle associazioni di impresa e i movimenti civili.

A pag. 8 della rivista "a sud'europa" edita dal Centro Pio la Torre si trova l'articolo che hanno scritto gli alunni della 4CB: leggi la rivista