Come ormai consuetudine il Liceo delle Scienze Umane Isabella d'Este parteciperà al Progetto Educativo Antimafia che il Centro studi ed iniziative culturali Pio La Torre di Palermo estende alle scuole medie superiori dell’intero territorio nazionale attraverso lo strumento del collegamento in video-conferenza.
Questa attività è da cogliere anche all'interno del percorso che la Scuola vuole offrire per caratterizzare l'identità specifica dei corsi previsti dalla riforma, in particolare dell'indirizzo di Liceo Economico Sociale.
Libertà è Comunicazione. È questa una delle direttrici portanti del progetto Educazione alla Legalità 2012-2013. Le iniziative infatti, saranno incentrare sullo studio e sull’analisi delle dinamiche che regolano la comunicazione. Gli alunni coinvolti avranno modo di approfondire i meccanismi che regolano la composizione e l’organizzazione giornalistica. Una linea di intervento sarà dedicata alle attività di trans nazionalità.
Le conferenze si svolgeranno tra ottobre 2012 e marzo 2013 a Palermo presso un cinema dove si riuniranno delegazioni di studenti di ogni istituto cittadino aderente al progetto.
Gli incontri saranno coordinati da esperti, testimoni e da protagonisti del movimento antimafia. Inoltre l'attività sarà svolta in collaborazione con l’ordine dei giornalisti, la Federazione nazionale della stampa, la Federazione nazionale editori e l’agenzia giornalistica Ansa.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai giovani gli strumenti culturali per comprendere e riconoscere il fenomeno della mafia, stimolandone una consapevole coscienza critica in senso antimafioso attraverso un’informazione critica sul nodo storico del rapporto mafia, affari, politica.
Da ultimo, quest'anno, come ogni anno, sarà proposta agli studenti aderenti al progetto, un’indagine sulla percezione del fenomeno mafioso che verrà compilata on line, sul sito del Centro studi, nel mese di novembre. Questa attività si è dimostrata molto utile in quanto ha permesso una adeguata impostazione culturale e pedagogica del percorso formativo.
Di seguito il calendario delle conferenze:
MARTEDI’ 23 OTTOBRE ore 09:00: Breve storia dell’antimafia nell’Italia Repubblicana – “Da Portella della Ginestra (1947) alla legge Rognoni-La Torre (1982) e alle stragi di Capaci e via D’Amelio (1992)”. Parteciperà alla prima conferenza il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri.
• NOVEMBRE: Globalizzazione finanziaria ed espansione della mafia. “ La nascita della prima commissione antimafia europea e gli orientamenti dell’ONU”
• GENNAIO: Direttive europee e internazionali contro la corruzione.
• FEBBRAIO: L’antimafia della Chiesa. “Dal silenzio all’impegno esplicito delle Chiese locali e della gerarchia.”
• MARZO: Le nuove frontiere dell’antimafia sociale: dal sindacato dei lavoratori alle associazioni di impresa e i movimenti civili.
A pag. 8 della rivista "a sud'europa" edita dal Centro Pio la Torre si trova l'articolo che hanno scritto gli alunni della 4CB: leggi la rivista