Nel mese di aprile anche le classi quarte del Liceo delle Scienze Umane "Isabella d'Este" hanno avuto l’opportunità di sperimentare sul campo l’attività di Nordic Walking già proposta per le classi terze durante il mese di novembre.
L’approccio a questa disciplina sportiva si affianca alle altre proposte previste nel Progetto di Ed. Ambientale da anni inserito nell’offerta formativa dell’Istituto e si è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Nordic Walking di Mantova. Durante le ore di ed. Fisica, assistiti dalle docenti dell’Istituto proff.sse Di Giacomo e Pizza, gli istruttori di NW, L. Comini e Cesare Pasotti hanno introdotto l’attività illustrandone le caratteristiche ed i benefici attraverso dei filmati , dopo di che, armati dei classici bastoncini, studenti ed insegnanti sono passati all’attività pratica sia in palestra che all’aperto . Come hanno spiegato gli istruttori si tratta di un’attività adatta ad ogni età, facile da praticare ma nello stesso tempo molto utile per migliorare la circolazione e la postura. Molto diffuso nei Paesi Nordici questo sport si sta ora diffondendo anche in Italia. Naturalmente si può praticare ovunque, in città, al mare, in montagna ed in ogni periodo dell’anno. Si tratta di un’attività decisamente ‘sostenibile’ in quanto non necessita di impianti o strutture e perché permette il contatto diretto con la natura, ha quindi una notevole valenza educativa, soprattutto nell’età adolescenziale, contribuendo a rafforzare il rispetto dell’ambiente . Inutile dire che si tratta di un’attività sportiva poco costosa: una tuta, un paio di scarpe da ginnastica e dei bastoncini sono alla portata di ogni tasca!
Naturalmente gli studenti avranno altre opportunità di praticare questo sport durante le uscite che l’Associazione Nordic Walking di Mantova promuove sul territorio.